Parere

Covid, Bassetti: “Presto sempre più casi, ma non possiamo mettere in isolamento milioni di persone”

Secondo il virologo la malattia è da gestire nella sua fase endemica "costruendo regole diverse, altrimenti sarà durissima"

matteo bassetti

Genova. Il virologo Matteo Bassetti, direttore della clinica di Malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova, esce all’indomani di un Natale fatto di tamponi e molte quarantene con un post su Facebook destinato a far discutere. Secondo Bassetti, in sostanza, non si può continuare a gestire il coronavirus come emergenza ma bisogna considerarla nella sua fase endemica. E, soprattutto, non si possono continuare a mettere in isolamento e quarantena milioni di vaccinati.

“Ho seguito e sto seguendo centinaia di persone vaccinate con 2 o 3 dosi di vaccino che hanno il Covid – scrive – Ebbene queste persone hanno un raffreddore o una forma influenzale che dura 3-4 giorni. Nulla a che vedere con il Covid di un anno fa e con il Covid di chi non è vaccinato. Dobbiamo quindi continuare con la stessa metodologia di affrontarlo dello scorso anno? Tracciamento? Milioni di tamponi? Isolamento di tutti i contatti? Quarantene dalle durate variabili e diverse a seconda di chi le decide? Reparti Covid dedicati con personale sottratto alle altre attività sanitarie? Colori delle regioni decise sulla base degli ospedalizzati senza distinguere malati da colonizzati asintomatici?”

“Non si può affrontare questa fase con le stesse regole – afferma Bassetti – Abbiamo oltre l’80% della popolazione generale che è protetta. Chi non è vaccinato dovrebbe farlo presto, ma se non ha ancora capito o voluto capire l’importanza del vaccino difficilmente lo farà senza regole nuove. Vedere code chilometriche nelle farmacie in questi giorni per fare il tampone serve a qualcosa?”

“Con oltre 50000 casi al giorno destinati a diventare molti di più nelle prossime settimane, dobbiamo vivere in maniera diversa la convivenza con il virus. Chi è malato deve stare a casa, come sempre si sarebbe dovuto fare per le malattie infettive contagiose e dobbiamo finire con il tracciamento. Non possiamo continuare a mettere in quarantena e in isolamento forzato decine di persone (i contatti) per ogni tampone positivo“, continua il virologo.

“Il rischio, continuando così è trovarci tra pochissimo con milioni di persone isolate e in quarantena. Chi farà il pane, chi guiderà gli autobus, chi svolgerà le lezioni a scuola, chi garantirà la sicurezza, chi batterà lo scontrino al supermercato, chi lavorerà in ospedale? – conclude – Usciamo dalla visione del Covid come malattia devastante e entriamo nella fase endemica con una malattia più gestibile (nei vaccinati) costruendo regole diverse. Altrimenti sarà durissima”.

Più informazioni
leggi anche
fuochi d'artificio
Cosa ci aspetta
Un nuovo Capodanno ai tempi del Covid: tutte le regole tra cenoni, feste e discoteche (chiuse)
Generica
Bollettino
Coronavirus, il contagio non rallenta: anche a Natale 1451 nuovi casi e nuova impennata di ricoveri
tampone covid
Bollettino
Coronavirus, 643 positivi (ma pochi tamponi): ospedali vicini alla soglia della zona arancione
giovanni toti
Commento
Covid, Toti: “Tanta prudenza e tamponi da parte dei liguri, aumentano le richieste di terze dosi”
Generica
Anche i piccoli
Coronavirus, più di 20 ricoveri al Gaslini: “Covid associato spesso a bronchiolite ma situazione sotto controllo”
Generica
Da sapere
Super green pass anche al bar e ffp2 anche in bus, punto per punto tutte le regole del nuovo decreto
Generica
Riflessione
Covid, l’allarme di Toti: “Rischiamo di avere il Paese paralizzato dalle persone in quarantena”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.