Tutto ok

Boom di contagi Covid, in Amt 54 autisti positivi ma per ora il servizio non è a rischio

Confermato invece il taglio di 71 treni regionali per il troppo personale in quarantena o isolamento

Coronavirus: scene di vita quotidiana a Genova, mascherine e trasporto pubblico

Genova. Il boom di positivi e quarantene che sta investendo l’Italia e la Liguria per ora non ha ripercussioni sul servizio di trasporto pubblico locale gestito da Amt Genova. È quanto certificano al momento i dati dell’azienda, a differenza di quanto avviene in queste ore sui treni regionali che stanno subendo sostanziosi tagli a causa delle gravi carenze di personale.

Secondo i numeri più recenti comunicati dalla sede di via Montaldo, su 2.851 dipendenti di cui 1.954 autisti i positivi sono 54 di cui 34 autisti. Inoltre ci sono 46 persone in attesa del responso del tampone molecolare. Una situazione che al momento non mette a rischio bus e impianti sul territorio di Genova e città metropolitana, che già avevano dovuto fare i conti con l’entrata in vigore del green pass obbligatorio e le resistenze di una parte del personale.

A oggi, dunque, non è prevista alcuna variazione alle corse dei bus. La situazione, riferiscono fonti dell’azienda, viene monitorata costantemente giorno dopo giorno. Eventuali modifiche al servizio potranno scattare in caso di criticità, che potrebbero sorgere in particolare con la riapertura delle scuole dopo le festività natalizie.

Intanto viene aggiornata la situazione per quanto riguarda i treni: ieri sera Trenitalia ha annunciato il tagli di 72 treni regionali al giorno da oggi al 9 gennaio nei giorni feriali dovuto alle troppe assenze per quarantene, isolamenti domiciliari e sintomi correlati al Covid. I regionali sospesi in verità sono 71, di cui 50 sostituiti da bus. I 21 treni metropolitani sulla tratta Voltri-Nervi non vengono sostituiti perché si considerano coperti dal servizio di Amt o dal treno successivo.
leggi anche
Obbligo Green Pass sui treni Intercity e alta velocità
Costretti
Covid, impennata di quarantene: sono 72 i treni cancellati ogni giorno sino al 9 gennaio

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.