Autostrade, caduti alcuni calcinacci dal viadotto Tuia della A12 tra Rapallo e Chiavari - Genova 24
Paura

Autostrade, caduti alcuni calcinacci dal viadotto Tuia della A12 tra Rapallo e Chiavari

Intervenuti per messa in sicurezza i "rocciatori" di Aspi

viadotto tuia rapallo

Rapallo. Alcuni calcinacci sono caduti questa mattina da un viadotto della A12 nell’area di Rapallo, finendo sulla strada provinciale sottostante e facendo scattare immediatamente la macchina dell’emergenza.

L’episodio è avvenuto sotto la coppia di viadotti Tuia, tra l’uscita di Rapallo e quella di Chiavari: la segnalazione è arrivata da alcuni residenti della zona che hanno allertato immediatamente i vigili del fuoco intervenuti dopo pochi minuti per la messa in sicurezza dell’area. Non si registrerebbero danni a cose o persone.

Strutture tecniche di Autostrade per l’Italia hanno coadiuvato il lavoro dei vigili del fuoco e hanno disposto immediate verifiche tecniche da parte della società specializzata esterna di ingegneria per verificare eventuali altri punti superficiali dell’intonaco nei quali effettuare la rimozione. Aspi fa sapere che il viadotto era stato oggetto tra giugno e settembre 2021 delle ispezioni periodiche, che non avevano evidenziato criticità strutturali confermando la piena sicurezza dell’opera dal punto di vista statico, esito confermato dall’ispezione odierna dalla quale è emersa cautelativamente la richiesta di un’attività di disgaggio preventiva dell’intonaco superficiale.

Successivamente, grazie all’intervento degli agenti della polizia stradale, la viabilità è stata regolata per permettere l’intervento in quota dei tecnici di Aspi, intervenuti con i “rocciatori” vista l’altezza dell’infrastruttura. Secondo la polizia locale di Rapallo, non si registrano restrizioni ulteriori alla viabilità.