In itinere

Antiche repubbliche marinare, si pensa a un brand

Tutte d'accordo le quattro delegazioni che si sono riunite oggi a Genovaa

63° edizione della Regata delle Repubbliche Marinare - Genova Pra'

Genova. Le Antiche repubbliche marinare italiane sono in corsa per diventare un vero e proprio brand. E’ stato deciso stamani quando, ospite della Camera di commercio, il Comitato generale delle Antiche repubbliche marinare italiane si è riunito per discutere del presente e del futuro della manifestazione.

Tutte e quattro le delegazioni – composte dal sindaco di Genova Marco Bucci, dal consigliere delegato di Venezia Giovanni Giusto, dal sindaco di Amalfi Daniele Milano e del sindaco di Pisa Michele Conti – si sono ritrovate d’accordo su due punti fondamentali: l’importanza del mare come bene da preservare e a necessità di rafforzare il lavoro che porterà le Antiche Repubbliche Marinare e la Regata a diventare un vero e proprio brand. Bucci ha sottolineato che la manifestazione remiera delle Antiche Repubbliche Marinare non deve esaurirsi nella rievocazione storica ma deve diventare un vero e proprio brand capace di attirare l’interesse di appassionati, sponsor e atleti sempre più titolati negli equipaggi.

In questo senso, ha detto Bucci è importante trovare una figura che possa occuparsi della creazione e della promozione del brand. Il consigliere delegato del Comune di Venezia Giusto ha sottolineato l’importanza del mantenimento delle tradizioni che fanno parte delle radici da tramandare mentre il sindaco di Amalfi Milano ha accolto l’invito di Bucci a rilanciare l’importanza del brand della Regata. Milano ha riconosciuto lo sforzo compiuto da Genova nell’organizzare l’edizione 2021 nonostante l’emergenza sanitaria e ha sottolineato che questo sforzo è simbolo della capacità di Genova di sapersi rialzare, cosa che ha dimostrato a seguito del crollo del ponte Morandi.

Il sindaco ha ricordato che anche Amalfi si sta riprendendo dal crollo della frana. Anche il sindaco di Pisa Conti ha sposato la volontà di lanciare il brand della Regata, ricordando che il ruolo centrale delle Antiche Repubbliche Marinare è rappresentato nello stemma della Marina Militare.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.