Discusso

A Firenze un presepe con il ponte Morandi crollato, i parenti delle vittime: “Siamo allibiti”

Possetti: "Vi assicuriamo che non emerge nulla di commemorativo, è un presepe stonato. Della nostra tragedia si parla ormai troppo poco"

presepe ponte morandi

Genova. Un presepe ambientato tra le macerie del crollo di ponte Morandi, con la Natività rappresentata sotto il pilone crollato. Succede in queste ore all’hotel Rivoli di Firenze e subito arriva la replica furibonda del comitato dei parenti delle vittime presieduto da Egle Possetti che si dichiara “allibito” dall’iniziativa.

“Noi possiamo immaginare, anche se con fatica, che le persone che non hanno vissuto la nostra esperienza terribile possano pensare che un presepe con i monconi del defunto ponte Morandi possa diventare commemorativo – spiega Possetti -. Vi assicuriamo che per le famiglie che portano nel cuore quelle maledette immagini, pensando che laggiù persero la vita i loro affetti, non emerga nulla di commemorativo“.

“Per noi il ricordo passa attraverso pensieri teneri, iniziative delicate, un sorriso, una carezza, il memoriale futuro, il lavoro degli inquirenti e della magistratura, attraverso la percezione che quelle morti possano risuonare nelle orecchie delle nostre istituzioni per spronarle a fare molto di più per non permettere mai più una tale vergogna”, prosegue la presidente del comitato.

Il giudizio, insomma, è fortemente negativo: “Un presepe, che vuole essere alternativo, con tutto il rispetto per il lavoro da cui è scaturito, risulta stonato e siamo allibiti che non si potesse immaginare prima. Ogni tanto non guasta lasciare in vita qualcosa di tradizionale perché il presepe ha un valore positivo, una nascita, una gioia che non vediamo nel crollo di un ponte per incuria, si può dare spazio alla fantasia in molti altri contesti. Della nostra tragedia si parla ormai troppo poco, restano i lamenti di chi invoca giustizia e di fronte a noi appaiono i presepi”.

“Allo sconcerto delle famiglie delle vittime del ponte Morandi, ci uniamo anche noi e come loro chiediamo la rimozione del presepe. Aver inserito il viadotto crollato in un contesto natalizio è già di per sé scelta non opportuna, ma ancora più grave è che chi lo ha esposto non abbia saputo valutare se era o meno il caso di includere quella natività tra le trenta esposte all’hotel Rivoli di Firenze. Auspico che tutte le forze del Consiglio regionale facciano sentire la propria voce supportando la richiesta del Comitato delle vittime: via quel presepe perché offende i famigliari. È fuori contesto”. Lo dichiara il capogruppo regionale del M5S Fabio Tosi commentando la notizia.

leggi anche
presepe ponte morandi
Reazione
Rimosso dopo le polemiche il presepe col crollo di ponte Morandi a Firenze

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.