Avanti tutta

Ztl di Nervi, il Comune tira dritto. Bucci: “Presto l’allargheremo anche a via Sala”

Pochi margini per la rimodulazione della linea del 15, Campora: "Navette fino alla stazione"

nervi ztl commercianti

Genova. Il Comune di Genova tira dritto sulla zona a traffico limitato di Nervi, che, dopo la fase sperimentale di questi mesi, potrebbe essere allargata anche a via Marco Sala, la strada che dal centro del borgo arriva fino all’ingresso dei Parchi di Nervi.

A dirlo lo stesso sindaco Marco Bucci che di fronte alle lamentele dei commercianti raccolte da Genova24 non fa un plissè: “La sperimentazione sta andando bene – ha sottolineato – i residenti sono felicissimi. Presto arriveranno le telecamere da mettere nella ztl e pensiamo già di allargarla a dopo piazza Pittaluga, cioè in via Sala“. Un progetto che era già in parte stato “ventilato” da alcune voci di corridoio, ma che di fatto trova nelle parole del sindaco la prima ufficialità, almeno a livello di intenzioni.

“Nel frattempo però l’amministrazione continuerà a raccogliere le voci e le richieste dei cittadini – ha spiegato l’assessore al traffico Matteo Campora, a margine della presentazione del nuovo piano del trasporto pubblico locale – Nei prossimi giorni incontreremo ancora residenti e commercianti e cercheremo di limare tutta la situazione”. Un passo indietro sullo ‘spezzatino’ della linea 15? “Non credo, ma sicuramente rivedremo le frequenze della navetta, il cui percorso arriverà fino alla stazione dei treni in fondo a viale delle Palme”.

Insomma, se da un lato l’introduzione della ztl è stata presentata come sperimentale, giorno dopo giorno sembra invece che di fatto si tratti di un disegno già considerato definitivo, almeno nella sua strutturazione primaria. I tre mesi di test termineranno il 18 gennaio, e solo allora si capirà per davvero il futuro di Nervi.

 

leggi anche
capolinea nervi
Disagi
Nervi, residenti contro il nuovo capolinea del 15: “Una rimessa a cielo aperto”
nervi ztl commercianti
"un deserto"
Nervi, il bilancio di un mese di ztl. I commercianti: “Calo del fatturato del 40% e le strade sono vuote”
Progetto Campostano Nervi
Spoilerata?
Nervi, il progetto del supermercato (più piscina) di via Campostano finisce sui social: ingresso park in viale Franchini
Ztl a Nervi, insorgono i commercianti
Discussione
Ztl di Nervi, bocciata mozione per sospenderla: martedì 21 assemblea pubblica con Bucci
assemblea ztl nervi
L'incontro
Ztl di Nervi, dall’assemblea pubblica le critiche alla nuova viabilità. Bucci: “Non si torna indietro”
nervi ztl commercianti
"non fateci chiudere"
Ztl di Nervi, la protesta si allarga. Comitato e Civ insieme: “Riapriteci la strada”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.