Annuncio

Vaccino, il ministro Speranza: “Dal 1° dicembre terza dose anche per 40-60enni”

Possibili modifiche per il green pass ai guariti: "Le evidenze dicono che il rischio di reinfezione è basso dopo 3-6 mesi"

roberto speranza

Roma. “Con il confronto svolto annuncio che facciamo un ulteriore passo avanti: dal primo dicembre sarà chiamato alla dose di richiamo anche chi ha tra 40 a 60 anni“. Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza rispondendo al question time alla Camera.

“La terza dose è assolutamente strategica per la campagna vaccinale: siamo all’83,7% di persone che hanno completato il ciclo vaccinale. Il richiamo ad oggi è stato offerto a 2,4 milioni di persone. Abbiamo iniziato da immunocompromessi, fragili, sanitari, over 60 e chi ha avuto Johnson&Johnson che possono avere booster dopo sei mesi”, ha aggiunto Speranza.

Si valuta anche una modifica per il green pass dei guariti: “La durata per i soggetti guariti è di 6 mesi e per i vaccinati e di 12 mesi. Il governo intende avviare un percorso di approfondimento per acclarare se vi siano le condizioni per valutare diversamente il certificato verde rilasciato ai guariti. Le evidenze suggeriscono che il rischio di reinfezione è basso se l’esposizione alla variante si verifica entro 3-6 mesi dalla diagnosi iniziale“.

“I green pass scaricati ad oggi sono 122 milioni – ha proseguito il ministro -. Resta evidente che chi è identificato come caso positivo è sempre soggetto a isolamento ed è escluso a rigore l’uso del green pass se il titolare è causa di possibile contagio. La revoca segue una doppia opzione: la segnalazione del medico o il tampone positivo i cui dati convergono su piattaforma regionale”.

leggi anche
andrea costa vaccino
L'intervista
Vaccino Covid, Costa: “Terza dose estesa ai cinquantenni nei prossimi giorni”
roberto speranza
Altre news
Vaccino, il ministro Speranza: “Dal 1° dicembre terza dose anche per 40-60enni”
Generico novembre 2021
Commento
Toti: “Inumano non pagare le cure ai no-vax, ma il lockdown per loro sarebbe sensato”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.