Solidarietà

Profughi dall’Afghanistan, il Comune di Genova aumenta i posti per l’accoglienza

Il Comune ha deciso di aderire all'avviso del ministero dell'Interno

profughi afghani afghanistan

Genova. Il Comune di Genova ha deciso di aderire all’avviso per gli enti locali titolari di progetti Sai (sistema accoglienza integrazione) di categoria ordinaria che il ministero dell’Interno ha pubblicato il 12 ottobre per avviare la procedura di ampliamento dei posti destinati a nuclei familiari anche numerosi.

Il consigliere delegato alle Politiche sociali Mario Baroni spiega: “Il Comune di Genova aderisce alla rete nazionale per l’accoglienza, la tutela e l’integrazione dei richiedenti protezione internazionale e titolari di protezione internazionale e dal 2003 fa parte del sistema di protezione per chiedenti asilo e rifugiati, quella che una volta si chiamava Sprar e oggi invece si chiama Sistema Accoglienza Integrazione, Sai appunto”.

Baroni ritiene che la crisi umanitaria causata dalla riconquista dell’Afghanistan da parte dei talebani non possa essere ignorata: “Sono ancora molte le persone che, insieme alle loro famiglie, hanno bisogno di un posto dove trovare riparo per sfuggire alle violenze dei miliziani. Per questo il comune di Genova ha deciso di rispondere e di aderire alle richieste del Viminale per poter garantire una maggiore disponibilità all’interno del nostro sistema di accoglienza”.

 

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.