Posizione

No green pass, Toti: “Manifestare ma con mascherine e senza danneggiare la libertà degli altri”

"E' un diritto assolutamente da garantire e, nonostante non condivida assolutamente nulla di ciò che si dice in quelle piazze, mi batterò perché si possa continuare a fare"

toti no green pass

Liguria. “Le libertà non si pesano in modo diverso a seconda di chi urla di più. È evidente che la libertà di chi manifesta contro il green pass è limitata dalla libertà di Rossi, Bianchi, Toti o altri cittadini che essere altrettanto liberi di poter passeggiare in centro, comprando un paio di scarpe per il proprio figlio o un libro in una libreria. Se queste cose sono compatibili, ben vengano tutte le manifestazioni del mondo. Se invece questo non fosse compatibile, sarebbe un problema serio”.

Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, in merito alle manifestazioni no green pass annunciate oggi a Genova e in altre città italiane dopo le limitazioni imposte dal Viminale. “È giusto che la manifestazione si svolga – aggiunge Toti – anche se temo che oggi più che i divieti potrà la pioggia”.

“Detto questo – conclude il presidente di Regione -, se lo si fa distanziati, usando le mascherine quando ci sono assembramenti, se lo si fa in modo da non danneggiare la libertà degli altri, ovvero dei commercianti di poter vendere qualcosa dopo due anni difficili o dei cittadini di poter fare quattro passi e godersi una giornata prefestiva nella propria città, è un diritto assolutamente da garantire e, nonostante non condivida assolutamente nulla di ciò che si dice in quelle piazze, mi batterò perché si possa continuare a fare”.

Più informazioni
leggi anche
Corteo no green pass 13 novembre
Ogni sabato
No green pass, nonostante il maltempo ancora un corteo a Genova (più lungo del solito)

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.