Disagi

Nervi, residenti contro il nuovo capolinea del 15: “Una rimessa a cielo aperto”

Il borgo è ora attraversato solo da mezzi elettrici "ma qui noi la svolta green non la vediamo"

capolinea nervi

Genova. Non si fermano le proteste e le polemiche per la nuova viabilità di Nervi, da poco più di un mese interessata dall’introduzione di una nuova ztl che ha comportato, tra le altre cose, la rimodulazione del servizio di trasporto pubblico, con la linea 15 che ora fa capolinea in Via del Commercio e via Pagano, insieme al 17.

Ed è proprio qua che nascono i nuovi problemi visto che entrambe le linee sono ad alta frequenza e con mezzi di grosse dimensioni: “Viviamo adesso sopra una rimessa a cielo aperto – scrivono alcuni residenti della zona in una mail arrivata in redazione – tutti i mezzi a motore tradizionale sono stati dirottati qua e di fatto la nostra vita è peggiorata sensibilmente”.

Con il nuovo assetto viario, infatti, il borgo di Nervi viene attraversato da alcuni bus navetta a trazione elettrica, con percorso circolare: “Noi però qui di green non viviamo proprio nulla, anzi la biancheria che stendiamo è più nera di prima per non parlare del rumore – sottolineano i residenti di via del Commercio è un disastro su tutti i fronti”.

La rimodulazione del trasporto pubblico sembra essere sempre di più il tallone di Achille di questa sperimentazione, che qualche giorno fa ha trovato molti commercianti contrari dello ‘spezzatino’ delle linee a cui oggi si sono uniti i residenti che abitano sopra il nuovo capolinea del 15: “Abbiamo scritto a municipio e comune – concludono – stiamo aspettando le risposte”.

leggi anche
nervi ztl commercianti
"un deserto"
Nervi, il bilancio di un mese di ztl. I commercianti: “Calo del fatturato del 40% e le strade sono vuote”
Progetto Campostano Nervi
Spoilerata?
Nervi, il progetto del supermercato (più piscina) di via Campostano finisce sui social: ingresso park in viale Franchini
nervi ztl commercianti
Avanti tutta
Ztl di Nervi, il Comune tira dritto. Bucci: “Presto l’allargheremo anche a via Sala”
Ztl a Nervi, insorgono i commercianti
Discussione
Ztl di Nervi, bocciata mozione per sospenderla: martedì 21 assemblea pubblica con Bucci

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.