Appuntamento

La Uil presenta una ricerca in Liguria sullo stress dei lavoratori del terziario

Martedì al Bibi service di via XX Settembre, luci e ombre del sistema dell'organizzazione del lavoro e le richieste del sindacato

Generica

Genova. Uiltucs Liguria organizza a Genova per martedì 30 novembre 2021 – dalle 9,30 alle 12,30 – un convegno per presentare una ricerca effettuata dal sindacato su un campione di circa 500 lavoratori del comparto di commercio, turismo e servizi, in relazione allo stress lavoro correlato nel terziario.

L’appuntamento sarà nel salone di Bi.Bi Service, via XX Settembre 41 -3p e vedrà la presenza della segretaria nazionale della Uil Ivana Veronese e del segretario nazionale Uiltucs Giuseppe Zimmari. L’approfondimento si svolgerà in tre momenti.

Il programma prevede l’introduzione di Cristina D’Ambrosio, segretaria regionale Uiltucs Liguria. “Una ricerca quella che verrà presentata martedì che, dieci anni dopo la prima, fotografa lo stato di benessere e di disagio di quasi 500 tra lavoratrici e lavoratori: luci e ombre del sistema dell’organizzazione del lavoro e le richieste del sindacato”.

A seguire sarà il turno dei saluti: Fabio Servidei, segretario organizzativo Uil Liguria, Gianni Berrino, assessore regionale al lavoro, Laura Amoretti, consigliera di parità Regione Liguria.

La ricerca
PANEL 1 – Comitato scientifico: uno sguardo sulla ricerca effettuata
Roberto Vegnuti, project manager – esperto di analisi e ricerca sul mercato del lavoro e sviluppo delle competenze.
Debora Infantino, criminologa – formatrice. Esperta gestione emergenze e stress lavoro correlato.
Laura Notarianni dell’ispettorato del lavoro, interverrà da remoto.
Paolo Clerici, professionista della consulenza tecnica accertamento rischi e prevenzione (Contarp) INAIL Direzione regionale.

PANEL 2 – Il punto di vista dei datori di lavoro.
Roberto Ferro, presidente Elsa Esperti, lavoro, sicurezza)Ascom Confcommercio Genova.
Andrea Dameri, direttore Confesercenti Liguria
Giovanni Gastaldi, area relazioni industriali. Responsabile Servizio Giurisprudenza del Lavoro, Servizio Sindacale e Consulenza Lavoristica. Responsabile Segreteria ELIT. Confindustria Genova.
Roberto De Lorenzis, Consulente del Lavoro, Presidente Regionale ConfProfessioni Liguria.

PANEL 3 – L’azione sindacale
Riccardo Serri, segretario generale Uiltucs Liguria
Giuseppe Zimmari, segretario nazionale Uiltucs
Ivana Veronese, segretaria nazionale Uil
L’evento sarà moderato da Giada Campus, responsabile ufficio stampa Uil Liguria

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.