Novità

La Consulta dei giovani del consiglio comunale di Genova si presenta a Orientamenti

L'appuntamento è per giovedì 18 dicembre a partire dalle 9.15, con un incontro tra i ragazzi e i rappresentanti delle istituzioni, della scuola e dell'Università

aula rossa

Genova. Nata a settembre, con l’approvazione unanime del Consiglio comunale e con lo scopo di favorire la partecipazione dei giovani alla vita sociale, politica e democratica della città, la Consulta dei giovani sbarca al Salone Orientamenti, in corso ai Magazzini del Cotone al Porto antico.

L’appuntamento è per giovedì 18 dicembre a partire dalle 9.15, con un incontro tra i ragazzi e i rappresentanti delle istituzioni, della scuola e dell’Università: un momento di confronto e di dialogo, dove sarà possibile esprimere opinioni e proposte. A dialogare con gli under 35 saranno l’assessore alle Politiche per i giovani Barbara Grosso, il presidente del Consiglio comunale Federico Bertorello, il dirigente scolastico Maddalena Carlini e il prorettore della Terza Missione dell’Università di Genova Fabrizio Benente.

Per partecipare iscriversi a questo link. «La Consulta dei giovani, rivolta alla fascia di età 16-35, è un punto di riferimento sulle tematiche giovanili, dalla scuola all’università, dall’orientamento al mondo del lavoro, alla cultura, al tempo libero – spiega l’assessore Grosso – Questo strumento di conoscenza e di partecipazione della realtà giovanile serve anche a facilitare i rapporti con altri enti e istituzioni del territorio, per proporre iniziative, progetti e dibattiti sulla condizione giovanile».

«La Consulta sarà un grande strumento di partecipazione che darà ai giovani la possibilità di avvicinarsi alle istituzioni democratiche – dichiara il presidente del Consiglio comunale Federico Bertorello – e darà alla nostra amministrazione la possibilità di conoscere più da vicino le problematiche legate al mondo giovanile, e nel contempo, darà ai giovani la possibilità di contribuire con il dialogo alla partecipazione all’amministrazione del Comune».

Oltre ad organizzare iniziative culturali, sportive, di aggregazione e di partecipazione attiva alla vita cittadina, la Consulta dei giovani funge anche da cerniera tra i gruppi giovanili e le istituzioni locali e può elaborare piani di intervento annuali da proporre al Comune. Gli argomenti sono scelti dagli stessi giovani, i quali si confronteranno a breve nei focus group e si daranno poi appuntamento nella Sala Rossa di Palazzi Tursi dove, nei primi mesi del prossimo anno, potranno discutere sui temi di loro maggiore interesse.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.