Nuova vita

In piazza Piccapietra piantate 8 querce da sughero donate alla città da Save the planet

Primo passo del progetto di rigenerazione urbana che prevede anche la realizzazione di una piazza fiorita con alberi in largo XII Ottobre

Genova. Sono state messe a dimora questa mattina otto querce da sughero, donate alla città dall’organizzazione onlus Save the planet Aps.

“Inizia l’opera di rigenerazione urbana di piazza Piccapietra – spiega l’assessore all’Urbanistica Simonetta Cenci – e lo fa con piccole azioni di inserimento puntuale di piante e arbusti atti a valorizzare le vasche esistenti. La Forestazione urbana è intesa come la progettazione e lo sviluppo di aree verdi urbane e periurbane, in cui la natura vuole essere un’attrice importante dei prossimi interventi urbanistici, la protagonista di questo paesaggio urbano. Nella nostra città progettare nuove aree è importante, ma lo è anche sviluppare nuove aree verdi rivalorizzando e riappropriandosi di quelle esistenti, contribuendo così anche al miglioramento della qualità ambientale”.

Questa prima messa a dimora è il primo passo di una collaborazione tra il Comune di Genova e l’assessorato all’Urbanistica e l’organizzazione Save the planet che si concluderà nei primi mesi del 2022 con la donazione di altre 100 piante per la città. Le sughere sono state messe a dimora dalla cooperativa Il rastrello.

Piazza Piccapietra è al centro di un progetto di rigenerazione urbana che prevede, tra gli altri interventi, anche la realizzazione di una piazza fiorita con alberi in largo XII Ottobre, piante in largo San Giuseppe, un piccolo teatro a fianco del Carlo Felice.

Più informazioni
leggi anche
piccapietra
Rigenerazione
A Piccapietra i primi dei 100 nuovi alberi in arrivo in città, il progetto è sponsorizzato da una multinazionale del tabacco

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.