Giornata contro la violenza sulle donne, venerdì un convegno sulle mutilazioni genitali - Genova 24
Il tema

Giornata contro la violenza sulle donne, venerdì un convegno sulle mutilazioni genitali

Organizzato dall'ospedale Galliera si terrà il 25 novembre alle 14:45 nell'auditorium dell'Istituto Nautico San Giorgio

Generico novembre 2021

Genova. L’ E.O. Ospedali Galliera organizza giovedì 25 novembre alle ore 14:45, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, presso l’Auditorium Istituto Nautico San Giorgio Edificio Calata Darsena, un evento contro le mutilazioni genitali femminili, pratiche dolorosissime, purtroppo ancora diffuse in alcune parti del mondo.

L’obiettivo dell’incontro è quello di porre l’attenzione su un tema così importante, rivolgendo l’evento formativo ad insegnanti e scuole secondarie di secondo grado, operatori ONLUS che si occupano di migranti, assistenti sociali, avvocati.

Circa 200milioni di donne convivono al giorno d’oggi con una mutilazione genitale; anche in Italia sono presenti tra le 60mila e 80mila donne che hanno subito questa pratica nei loro Paesi di origine.

«L’evento si propone come attività informativa e di sensibilizzazione attraverso una lente clinica, psicologica e antropologica – spiega il Prof. Franco Gorlero, responsabile scientifico dell’evento e direttore di Ginecologia e ostetricia del Galliera – e mira a fornire strumenti per un’interpretazione multidisciplinare del fenomeno, nel rispetto dell’identità, dei diritti e della salute riproduttiva delle donne straniere».

Inoltre, lo scopo dell’incontro sulle mutilazioni genitali femminili, è quello di indirizzare i discenti a saper riconoscere segnali di disagio emotivi e fisici del minore, fornendo la possibilità di un aiuto specifico.