Da 5 anni

Galleria Pizzo in Aurelia, spunta l’idea prolungamento per evitare la chiusura in allerta meteo

Giampedrone in consiglio regionale: "C'è un progetto Anas da 11 milioni ma non prevede il consolidamento dei versanti"

Frana sull'Aurelia ad Arenzano

Genova. Esiste un progetto dell’Anas da 11 milioni di euro per prolungare la galleria Pizzo tra Vesima e Arenzano ed evitare così la chiusura ad ogni allerta arancione o rossa: a renderlo noto è stato l’assessore regionale alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone rispondendo a un’interrogazione sul tema da parte del consigliere Pd Armando Sanna.

“In località Pizzo il 19 marzo 2016 un grosso costone di roccia si è staccato dalla collina e si è riversato sull’Aurelia, bloccando per dieci mesi la viabilità da e per Genova – ricorda Sanna ricostruendo la storia -. Ad oggi, a distanza di 5 anni, il problema non è risolto, anche se Comune di Arenzano e autostrade hanno terminato i lavori, e a causa della fragilità dei versanti ad ogni allerta ancione o rossa la strada viene chiusa, con i conseguenti disagi per gli abitanti ed il tessuto commerciale di Arenzano, Vesima e Voltri ma anche per il servizio ambulanze”.

Per risolvere il problema Anas avrebbe quindi in progetto di procedere con il prolungamento della galleria esistente e all’adeguamento idraulico in modo da proteggere l’Aurelia dalla caduta di massi. Ma il progetto, da quello che ha riferito Giampedrone, non prevede il consolidamento dei versanti che sono di proprietà privata.

“Bene la risposta dell’assessore Giampedrone – commenta ancora Sanna -. La cittadinanza di Arenzano non può continuare ad utilizzare treno e autostrada per raggiungere Voltri o Genova nel periodo di allerta arancione o rossa. La messa in sicurezza dei versanti, quindi, deve essere fatta in tempi rapidi”.

Più informazioni
leggi anche
galleria paramassi pizzo aurelia arenzano
Definitiva
Arenzano, una galleria paramassi contro le frane: così l’Aurelia non chiuderà più in allerta meteo

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.