Bota e risposta

Ex Ilva di Cornigliano, la polemica tra sindacati confederali e Usb corre su whatsapp

Usb parla di "teatrino intollerabile" tra Governo e confederali che rispondono per la rime: "Atteggiamento barricadero nei comunicati ed un comportamento da crumiri in fabbrica"

Ex Ilva, secondo giorno di sciopero e blocco della Guido Rossa

Genova. “I sindacati Confederali di Fim Fiom e Uilm, ad oggi sono stati silenti nei confronti delle gravi inadempienze sul piano industriale firmato il 06/09/2018, non vigilando, prima con ArcelorMittal ed oggi con Acciaierie D’Italia, portando il comparto siderurgico del nostro gruppo ad un veloce collasso che rischia di creare un disastro industriale e sociale”. Lo dice il sindacato Usb in un comunicato stampa che, nonostante sia così indicato nell’intestazione del messaggio, non è al momento arrivato alla stampa ma da diverse ore sta girando sui social attraverso whatsapp. Un attacco frontale degli ex delegati Uilm nello stabilimento di Cornigliano, esuatorati dal loro segretario e passati da poco al sindacato Usb.

“Lo sciopero con presidio al MISE ricerca unicamente il consenso dei lavoratori ma in realtà non si rispecchia assolutamente nei fatti e nelle azioni all’interno delle aziende del gruppo, dove il mancato riconoscimento del 3% riduce ulteriormente il salario, la tutela della sicurezza dei lavoratori viene meno, la manutenzione ed i ricambi sono disattesi e dove le divisioni sociali tra lavoratori crescono grazie ad un clima intimidatorio e di incertezza” – dice ancora il comunicato che parla di un “inaccettabile teatrino tra governo e sindacati confederali.

La risposta di Fiom, Fim e Uilm non si fa attendere e arriva tramite un comunicato dell’Rsu: ” Usb in Acciaierie d’Italia Genova entra a seguito di una lite interna con la Uilm genovese e d’accordo fino a pochi giorni fa alle azioni di protesta intraprese”. spiega la nota. In secondo luogo “lo sciopero di oggi – rcorda Rsu – registra il completo blocco degli impianti sul sito genovese e rivendica il rispetto dell’accordo del 6.9.2018 in cui oltre agli investimenti ed i livelli occupazionali rivendichiamo il pagamento del 3% del pdr”.

Poi la stoccata: “In attesa di una proclamazione di sciopero in fabbrica da parte di Usb registriamo un attivismo frenetico sui social, un atteggiamento barricadero nei comunicati ed un comportamento da crumiri in fabbrica“.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.