Genova. Gli uomini del nucleo di polizia commerciale dell’Unità operativa Centro della Polizia locale hanno chiuso fino al ripristino delle condizioni di igiene un’attività di panificazione e artigianato alimentare (gastronomia) della zona di Portoria.
Da parte della polizia commerciale è stato accertato che non era esposta l’autorizzazione amministrativa ed è stata per questo comminata una sanzione di 308 euro.
Da parte della Asl 3 sono state riscontrate condizioni igieniche generali dei locali molto scarse in quanto tutte le superficie si presentavano unte e sporche con evidente carenza delle regolari operazioni di pulizia; presenza di residui alimentari e rifiuti non rimossi, contenitori di alimenti privi di copertura e collocati a distanza ravvicinata dal pavimento con potenziale rischio di contaminazione degli stessi, alimenti congelati all’interno di sacchetti per alimenti senza alcuna indicazione sull’involucro circa il contenuto, la data di abbattimento e di scadenza; alimenti in confezione originale appoggiati direttamente sul pavimento; nella zona di stoccaggio dei sacchi di farina all’interno del panificio e in uno dei locali adibiti all’attività di preparazione della gastronomia sono stati riscontrati escrementi di topi e scarafaggi.
Dalla cappa aspirante colava grasso. La Asl 3 procedeva quindi alla sospensione delle attività di gastronomia e panificio. Il titolare è stato denunciato.