Ecosistema urbano, nel rapporto sulle città green Genova al 38esimo su 105 in classifica - Genova 24
Ambiente

Ecosistema urbano, nel rapporto sulle città green Genova al 38esimo su 105 in classifica

Ad abbassare la media del capoluogo ligure i livelli della raccolta differenziata: siamo al 95esimo posto

Generica

Genova. Luci e ombre per la Liguria nella della 28ª edizione del rapporto Ecosistema urbano realizzato da Legambiente in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore che fotografano le performance green di 105 città capoluogo di provincia nel 2020 in base a diversi indicatori.

Nella classifica finale la migliore città ligure è La Spezia in 25esima posizione, a seguire Genova (37°), Savona (48°) e infine Imperia fuori dal top cinquanta (54°).

Il capoluogo ligure si mette in evidenza nella speciale graduatoria relativa al basso inquinamento mentre Imperia è terza in tutta Italia per consumi giornalieri pro capite di acqua potabile per uso domestico.

Genova in alto anche per l’offerta e i passeggeri del trasporto pubblico mentre è addirittura al 95esimo posto per la raccolta differenziata.

Interessante la classifica sul tasso di motorizzazione, cioè le auto circolanti ogni 100 abitanti: Genova seconda, la Spezia quarta e Savona al decimo posto.

Ed è praticamente maglia nera in tutta Italia la città della Torretta sugli alberi in aree di proprietà pubblica: peggio tra tutti i capoluoghi di provincia soltanto Udine.

Più informazioni
leggi anche
cassonetti amiu corso italia lungomare
Botta e risposta
A Genova differenziata ferma al 35%, Pd: “L’obbiettivo era 65%, giunta Bucci incapace a gestire i rifiuti”
panorama genova, lagaccio da forte begato
Performance
Legambiente, smog, trasporti e rifiuti: Genova sale nella classifica di Ecosistema Urbano