Istanza

Covid, Toti chiede un incontro urgente al Governo: “Suddivisione in zone solo per i non vaccinati”

"Il 90% degli italiani non può essere tenuto in scacco da un 10% che non comprende l’importanza del vaccino e che vorrebbe dettare alla stragrande maggioranza dei cittadini le proprie rumorose regole"

Generica

Genova. “In Conferenza delle Regioni ho chiesto che la zonizzazione del Paese, quindi la divisione in zona gialla, arancione o rossa, valga soltanto per i non vaccinati. Il 90% degli italiani non può essere tenuto in scacco da un 10% che non comprende l’importanza del vaccino e che vorrebbe dettare alla stragrande maggioranza dei cittadini le proprie rumorose regole”.

Lo ha detto in una nota il presidente ligure Giovanni Toti mentre è in corso l’incontro tra i governatori sulla possibilità di una nuova attuazione del green pass.

“In un momento in cui i contagi stanno crescendo è importante avviare in tempi rapidi, entro 72 ore, un confronto con il Governo. In questo momento non è possibile mantenere un atteggiamento attendista, bisogna anzi dettare norme chiare per affrontare questa fase della pandemia – prosegue Toti -, tutelando la salute dei cittadini e consentendo all’economia di continuare la sua fase di crescita dopo aver attraversato una fase di grave crisi”.

“I numeri – riflette Toti – ci dicono che il 90% delle terapie intensive sono occupate da non vaccinati. È quindi, in primis, una questione di protezione delle persone, oltre che della ripartenza dell’economia e di una pressione ospedaliera”.

La richiesta, dunque, è che le restrizioni valgano solo per chi non si è vaccinato. “I vaccinati invece potranno continuare ad organizzare la propria vita, il lavoro, la socialità. Questo è il momento in cui si programmano le vacanze di Natale e tutta la macchina economica che vi gira intorno, soprattutto dobbiamo dare la certezza ai lavoratori di tutti questi settori che il paese non richiuderà”.

leggi anche
Generica
Posizione
Toti: “Mascherina all’aperto poco utile senza assembramento, non terrorizziamo la gente”
minacce no vax a toti e bassetti
"guerrieri vivi"
Minacce a Toti e Bassetti e sabotaggio della campagna vaccinale: la polizia postale smantella un’associazione segreta di no vax
Generica
Report
In Liguria +123% di contagi, Gimbe: “La Spezia rischia di trascinare tutta la regione in zona gialla”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.