Focolaio

Covid, cluster di contagi in un reparto del Galliera: sette i pazienti infettati

Il primo caso sarebbe quello di un paziente non vaccinato entrato nella struttura dopo svariati tamponi negativi

Genova. Sono sette i pazienti ricoverato in un reparto non Covid del Galliera che sono stati contagiati durante la loro degenze all’ospedale. Lo comunica la stessa direzione del nosocomio: nessuno contagio invece tra personale medico e infermieristico, mentre i positivi sono stati successivamente tutti trasferiti nei reparto dedicati alla cura del virus.

“Abbiamo in atto un cluster verificatosi in reparto non Covid, iniziato una ventina di giorni fa con il primo caso ‘indice’ – si legge nella nota stampa diffusa dall’ospedale – un paziente non vaccinato contro il Covid, entrato in pronto soccorso con tampone molecolare eseguito in giornata stessa e risultato negativo. Dopo ricovero in obi (Osservazione breve intensiva) è stato trasferito in reparto dove esegue ulteriore test di screening, rapido e molecolare, risultato ancora negativo”.

Ma il paziente si è positivizzato solo successivamente, dopo alcuni giorni e ulteriori test dapprima negativi. Nell’arco di due settimane poi “sono risultati positivi altri 6 pazienti, 3 vaccinati e 3 non vaccinati, a distanza di due-tre giorni l’uno dall’altro”.

“E’ stato avviato il previsto programma attivo di screening e sorveglianza su pazienti e personale. Tra il personale medico e infermieristico del reparto (regolarmente vaccinato) non risultano casi positivi – continua la nota – I pazienti positivi sono già stati trasferiti in reparti Covid. Il monitoraggio sta proseguendo su tutti i pazienti ancora presenti in reparto. Ad oggi, i pazienti non presentano aspetti clinici peggiorativi in relazione all’infezione Covid”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.