Ordinanza

Covid, Bucci sceglie la cautela: “Obbligo di mascherine anche all’aperto almeno nelle vie dello shopping”

Forse già a partire da questo venerdì, ha detto il sindaco

Generica

Genova. Il Comune di Genova potrebbe far scattare l’obbligo di mascherina anche all’aperto “almeno nelle vie dello shopping, già da questo venerdì e per tutto il periodo natalizio”.

Lo ha detto il sindaco di Genova Marco Bucci a palazzo Tursi a margine di una conferenza stampa. “Raccolgo l’invito di Articolo 1 e sì, dico che assolutamente è una strada che potremo prendere soprattutto in vista dello shopping per le feste, è importante che esso ci sia, anche per risollevare la nostra economia ma è importante che avvenga in sicurezza”.

Ancora da costruire l’ordinanza che sarà quindi, probabilmente, pronta giovedì e relativa ad alcune zone della città particolarmente frequentate per gli acquisti natalizi. “Al momento abbiamo pensato al centro e al centro storico ma è da valutare se estenderla ad altre aree come ad esempio via Sestri”. Probabile che sia attuata non solo nei fine settimana ma in tutti i giorni fino alla fine delle feste.

Questa mattina l’opposizione, con Articolo 1, aveva spronato Bucci a prendere una decisione di questo tipo seguendo l’esempio di altre città come Milano.

Non solo motivazioni strettamente mediche e sanitarie alla base di quella che sarà la scelta dell’amministrazione. “E’ anche una questione psicologica – continua il sindaco – le persone se indossano la mascherina si rendono conto che non bisogna abbassare la guardia e, spero, anche che è il caso di vaccinarsi”.

leggi anche
Generica
Proposta
Contagi e varianti, Articolo 1 chiama Bucci: “Obbligo mascherina anche all’aperto”
Generica
E niente cortei
“Strade e centri commerciali a numero chiuso”: la richiesta di Assoutenti per lo shopping di Natale
Mercato rionale a Marassi
Il ritorno
Mascherine all’aperto, a Genova obbligatorie da venerdì: anche per via Sestri e i mercati all’aperto
Generico novembre 2021
Il caso
Obbligo mascherine all’aperto, Bassetti rimprovera Bucci: “Un passo indietro che non condivido”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.