Rassicurazione

Coronavirus, Bassetti: “Troppo allarmismo su Omicron, due dosi di vaccino proteggono”

L'infettivologo genovese: "I vaccini proteggono da malattia grave e morte, al di là di quello che dice l'Oms"

Generica

Genova. “In pochi giorni ho sentito troppo allarmismo tra i colleghi e anche tra i politici: evitiamo questo atteggiamento. I vaccini che stiamo usando ci stanno proteggendo dalla malattia grave e dal rischio di morte. E questa è l’unica cosa che ci interessa al di là di quello che dice l’Oms”.

Così all’Adnkronos Salute Matteo Bassetti, primario del reparto di malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova, commenta di rischi legati alla nuova variante Omicron.

“Tutto il resto come ad esempio l’infezione o reinfezione mi interessa meno. Il nostro obiettivo primario è di ridurre i ricoveri in ospedale e al momento, per questa eventualità, chi è vaccinato con due dosi è protetto anche da Omicron“, specifica Bassetti.

“Si confermano ulteriormente due cose: che i paesi più vaccinati hanno meno problemi rispetto a chi è più indietro, come il Sudafrica, e che i vaccini nonostante tutto, ad esempio le tante mutazioni di Omicron, funzionano. Anche se sono stati sviluppati sul virus originale di Wuhan, forse tre dosi meglio di due – avverte l’infettivologo – sono in grado di fermare anche Omicron”.

leggi anche
Sileri
Calma
Variante Omicron, Sileri: “Dobbiamo aspettare i dati scientifici, non sarà la fine dell’umanità”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.