Ambulanze "bloccate" al Galliera, la direzione: "Situazione di iperafflusso, 14 mezzi in meno di due ore" - Genova 24
Situazione

Ambulanze “bloccate” al Galliera, la direzione: “Situazione di iperafflusso, 14 mezzi in meno di due ore”

"La logistica degli spazi del pronto soccorso dell'ospedale Galliera, nella presa in carico dei pazienti, deve tener conto della sicurezza degli operatori e dei pazienti stessi"

ambulanze galliera

Genova. “Questa notte, al pronto soccorso del Galliera, si è verificata una situazione di iperafflusso ma, al momento, le ambulanze pervenute nelle ore notturne sono state tutte prese in carico. In queste ore si registra comunque un afflusso elevato: nella tarda mattinata di oggi, infatti, in meno di due ore sono arrivate 14 ambulanze“.

Così la direzione del Galliera risponde alla polemica sollevata questa mattina dalla Croce bianca genovese: questa mattina il presidente della pubblica assistenza, Walter Carrubba, ha lanciato l’allarme sulla difficile situazione del pronto soccorso, dove la carenza di lettini obbliga decine di ambulanze ad aspettare ore e ore per vedere tornare la propria barella. Una situazione che, ovviamente, tiene bloccato in ospedale l’equipaggio dell’ambulanza impedendo ai militi lo svolgimento di altri interventi.

Secondo la direzione del Galliera, però, le criticità sarebbero dovute a un afflusso particolarmente intenso e oltre la norma: “La logistica degli spazi del pronto soccorso dell’ospedale Galliera, nella presa in carico dei pazienti, deve tener conto della sicurezza degli operatori e dei pazienti stessi. L’iperafflusso registrato nel fine settimana ha generato una forte domanda di posti letto disponibili per la degenza, che non può prescindere dal rispetto delle misure di distanziamento sociale dettate dall’emergenza Covid-19″.

Infine conclude: “La direzione sanitaria ha ribadito che vengano messe in atto tutte le azioni necessarie, in particolare nei momenti di maggiore afflusso, prevedendo, tra l’altro, di utilizzare anche barelle del blocco operatorio“.

leggi anche
ambulanze galliera
Disagi
Pronto soccorso del Galliera, anche la Cgil con la Croce Bianca: “Situazione non più tollerabile”