Maltempo

Confermata allerta gialla per temporali, domani pericolo mareggiate in tutta la Liguria

Fino alle 16.00 su Genova, fino alle 19.00 sul Levante ma l'ondata di maltempo non è finita

Generica

Genova. Le valutazioni odierne hanno portato Arpal a confermare, sui bacini piccoli e medi, l’allerta gialla fino alle 16.00 sul centro (zona B), e alle 19.00 sul levante (zone C-E) di oggi, lunedì 1 novembre. Ma l’ondata di maltempo non è finita: domani sono previste mareggiate su tutta la costa, mentre mercoledì ci sarà un nuovo passaggio perturbato.

Ancora per qualche ora le precipitazioni interesseranno la Liguria, con piogge diffuse, intensità fino a moderate e cumulate areali fra significative ed elevate.

Attenzione alla linea di convergenza sul Golfo di Genova, con possibili rovesci o temporali anche di forte intensità e in estensione verso la costa, probabili anche in occasione del transito del fronte freddo nel pomeriggio. Permane il contrasto di venti, da nord sul centro ponente, sudorientali sul levante, dove avremo mare fino a molto mosso. Domani sarà mareggiata su tutta la costa, mentre mercoledì avremo un nuovo passaggio perturbato, che verrà valutato domani.

Generico ottobre 2021

Quest’oggi i dati più significativi finora sono stati registrati a Bargagli, con 24.2 mm/1h e 57 mm/24 ore. Temperature generalmente in discesa (con le minime quasi ovunque registrate proprio ora – “record” del freddo +3°C sul Monte Settepani, minima a Genova +10.9°C, entrambi valori misurati alle 11.30); raffica da 94 km/h misurata a Fontana Fresca.

Ecco l’avviso meteorologico emesso questa mattina dal Centro Funzionale Meteo Idrologico con la descrizione dei fenomeni previsti (qui l’avviso completo con la simbologia relativa):

LE PREVISIONI

LUNEDI’1 NOVEMBRE: Il transito di una perturbazione atlantica apporta piogge diffuse con intensità fino a moderate su BCE e cumulate areali significative su ABDE, elevate su C; una linea di convergenza sul Golfo di Genova favorisce lo sviluppo di rovesci o temporali, anche di forte intensità, in estensione verso la costa; possibili fenomeni convettivi anche in occasione del transito del fronte freddo nel pomeriggio. Venti settentrionali di burrasca su AB e rilievi di D, forti su E, forti sudorientali su C. Mare fino a molto mosso su C e parte occidentale di A

MARTEDI’ 2 NOVEMBRE: Dal mattino venti forti da sudovest sulla costa di A, localmente di burrasca sui capi esposti; venti localmente forti in serata su rilievi di B, C ed E. Moto ondoso in rapido aumento nella notte fino a mare agitato con mareggiate per onda lunga di libeccio (periodo 8-8.5 s) già dalla mattinata su C e parte occidentale di A, in estensione al pomeriggio alla parte orientale di B; moto ondoso in calo in serata.

MERCOLEDI’ 3 NOVEMBRE: Una nuova perturbazione determina fin dalla notte piogge diffuse sull’intera regione, più persistenti sul Centro-Levante, dove sono attese cumulate areali significative e sono possibili fenomeni temporaleschi (con bassa probabilità di fenomeni forti). Venti meridionali fino a localmente forti su C. Nella notte mare ancora localmente agitato per onda da sudovest su C in calo a molto mosso già dal mattino.

leggi anche
Generico ottobre 2021
Problemi
Maltempo, pioggia e vento forte su Genova e Levante: alberi caduti, allagamenti e frane
Lo spettacolo del doppio arcobaleno su Genova nelle foto dei nostri lettori
Wow
Il doppio arcobaleno lascia i genovesi a bocca aperta ma il maltempo non è ancora finito

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.