Altre news

Come trasformare il garage in uno spazio attrezzato per il bricolage: tutti gli oggetti necessari

Generico novembre 2021

Non tutti gli appassionati di bricolage dispongono di uno spazio ampio in cui realizzare i propri progetti. Spesso, infatti, l’ambiente è molto piccolo e non organizzato in maniera tale da effettuare al meglio l’attività che si desidera svolgere. La soluzione in questo caso è quella di arredare il proprio garage in modo pratico, per sfruttare al meglio fino all’ultimo centimetro.

L’arredamento specifico

Innanzitutto, occorre scegliere l’arredamento in base all’attività specifica che si desidera realizzare: giardinaggio e agricoltura, riparazioni meccaniche su auto e motoveicoli o lavorazioni del legno. Per non creare “l’effetto magazzino”, è bene selezionare una gamma di complementi d’arredo che si presti per ogni realizzazione.

La scelta è molto ampia e le opzioni tra cui scegliere sono davvero tante. È importante rivolgersi a operatori affidabili, in grado di presentare prezzi vantaggiosi a fronte della qualità dei marchi leader. Ne è un esempio lo store Macchinato. Ma quindi, quali sono gli oggetti indispensabili?

  • Banchi da lavoro: fissi per una collocazione permanente, pieghevoli utilizzabili anche in spazi ristretti, attrezzati con mensole, ripiani e cassetti. Offrono resistenza e stabilità, oltre a una portata che può arrivare fino a 600 kg.
  • Carrelli da officina: sono funzionali contenitori dotati di cassetti e ruote, essenziali per stoccare con ordine tutti gli utensili da lavoro. Sono realizzati in acciaio, metallo o plastica.
  • Scaffali in metallo: sono leggeri, stabili e semplici da pulire. Modulabili e regolabili in altezza e in numero di ripiani consentono di avere un ulteriore punto d’appoggio in cui posizionare oggetti e piccoli attrezzi.

A corredare il set di attrezzi per rendere il proprio garage un luogo ideale in cui realizzare tutte le attività di bricolage c’è una vasta gamma di accessori. Le cassette portatili sono essenziali per trasportare agevolmente piccoli utensili. Allo stesso modo i trolley o bauli da trasporto (spesso organizzati in pratici scomparti) permettono di suddividere in modo più razionale gli attrezzi.

I porta oggetti da parete o da soffitto consentono poi di ottimizzare lo spazio, agganciando o appendendo diversi tipi di utensili. Infine, marsupi, borse morbide e cinture con numerose tasche interne ed esterne permettono di avere sempre tutto il necessario a portata di mano.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.