Attenzione

Burrasca forte su Genova, l’avviso di Arpal per oggi e domani: venti fino a 120 km l’ora

Attenzione soprattutto sui crinali montuosi e sugli sbocchi a valle

Generica

Genova. Il Centro Meteo Arpal ha emanato l’avviso meteorologico per vento di burrasca forte per le giornate di oggi e domani, per quanto riguarda il centro e il ponente della nostra regione, Genova e Savona incluse.

Per oggi martedì 9 novembre si prevedono venti settentrionali di burrasca (60-70 km/h) su tutte le zone, rafficati specie sui crinali più esposti e agli sbocchi delle valli. In serata ulteriore intensificazione fino a burrasca forte sul genovesato e la parte orientale dell’imperiese con possibili raffiche fino a 90-100 km/h. Avremo anche deboli precipitazioni sparse, localmente a carattere di rovescio moderato. Dopo una temporanea attenuazione nel corso della giornata fenomeni in ripresa dalla tarda sera in particolare su interno del ponente ligure e i relativi versanti padani.

Domani mercoledì 10 novembre venti settentrionali di burrasca forte sempre sul centro ponente della regione con raffiche fino 90- 100 km/h, di burrasca altrove, in parziale attenuazione nel corso della giornata. Inoltre, l’influenza di una depressione sul Mediterraneo occidentale determinerà fino al mattino deboli precipitazioni diffuse, più insistenti su interno ponente in temporanea attenuazione nel corso della giornata. Dalla sera un altro impulso perturbato legato alla stessa struttura determinerà nuove precipitazioni localmente a carattere di rovescio o temporale moderato, più diffuse su Centro-Ponente.

Infine dopodomani giovedì 11 novembre residue precipitazioni nelle prime ore, in esaurimento in mattinata. Venti ancora forti (50-60 km/h) e rafficati settentrionali sul centro ponente della regione localmente forti (40-50 km/h) altrove, in graduale attenuazione nella seconda parte della giornata.

Dalla mezzanotte le raffiche di vento hanno toccato 120.6 km/h al Lago di Giacopiane (Genova), 105.5 a Casoni di Suvero (Zignago, La Spezia), 104.4 ad Arenzano Porto (Genova), 103.7 a Fontana Fresca (Sori, Genova), 83.2 a Monte Pennello (Genova, in città toccati 79.9 al Porto Antico).

Più informazioni
leggi anche
porta bagno chimico staccata dal vento cantiere bisagno gavette
Incidente
Cantiere viadotto Bisagno, la porta di un bagno chimico si stacca e colpisce in testa un passante: ricoverato con trauma cranico
Lamiere pericolanti sul grattacielo di Sampierdarena
Che coraggio
Il vento sfonda le lamiere del grattacielo: l’intervento dei vigili del fuoco sospesi a 40 metri d’altezza

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.