Bottega solidale compie 30 anni, giovedì alla Claque evento conclusivo della rassegna Happy Fair - Genova 24
Fair trade

Bottega solidale compie 30 anni, giovedì alla Claque evento conclusivo della rassegna Happy Fair

Alle 18.15 presentazione della campagna #voltidiBottega e del libro "Consumi o scegli?" di Alessandro Franceschini, presidente di Altromercato

Bottega Solidale, commercio equo solidale

Genova. 30 Anni, 30 Volti, 30 Storie + 1 è l’evento conclusivo di Happy Fair 30 una serie di iniziative per festeggiare i trent’anni della cooperativa La Bottega Solidale Altromercato e per fare memoria della strada fatta, tracciando quella futura.

Giovedì 18 novembre, alle 18.15 a La Claque (via di San Donato 9) e in diretta FB sarà presentata #voltidiBottega, la campagna social iniziata a marzo per festeggiare l’anniversario proponendo una sequenza di  racconti ispiratori che ha coinvolto i volontari, i lavoratori di Bottega e alcuni “compagni di strada” di ieri e di oggi, intervistati e ritratti dalla giovane fotografa Elena Grandi.

Dopo i saluti di Gabriella Papone, presidente della cooperativa, protagonista la campagna attraverso le foto, alcune testimonianze dirette e il racconto di Elena sulla sua esperienza nel realizzare la campagna. Accanto ai volti che hanno fatto la storia de La Bottega Solidale di Genova ci sarà Alessandro Franceschini, presidente di Altromercato che presenterà il suo libro Consumi o scegli? appena edito da Altraeconomia. A condurre l’incontro la giornalista Giovanna Rosi, volontaria del Gruppo Cultura de La Bottega Solidale.

Tutti ancora oggi crediamo fermamente alla frase un altro mondo è possibile e ogni nostra scelta quotidiana può contribuire a renderlo migliore. Ecco perché diventa importante vedere i volti e ascoltare i racconti di chi, a un certo punto della vita, ha fatto una scelta e ha continuato il quotidiano cammino personale intraprendendo percorsi nuovi. L’insieme dei volti e delle storie raccolte confluirà anche in un booklet disponibile su issuu e YoTube.

Consumi o scegli? Il potere della sostenibilità per cambiare l’economia prende spunto dall’esperienza più che trentennale del Commercio Equo e Solidale e di Alessandro Franceschini, presidente di Altromercato, per riflettere sul vero valore delle “merci”. E’ un appello a trasformare i nostri acquisti quotidiani in scelte a favore di ambiente e persone. Siamo uomini o solo consumatori? È la domanda sottesa a questo libro che invita a scegliere da che parte stare.

“È tempo di trasformare la passività del consumo nell’attivismo delle scelte – sottolinea l’autore –  perché la transizione ecologica ci sarà solo se la sostenibilità sarà messa in pratica e non semplicemente ‘raccontata’. Ecco perché dobbiamo diventare ‘consumattivisti’ e impegnarci in prima persona. Ad arricchire il libro: la prefazione di don Luigi Ciotti, un’intervista allo scrittore pubblicitario Paolo Iabichino e una vignetta del fumettista Sio.

​​La Bottega Solidale Altromercato è attiva a Genova dal 1990. Dalle prime botteghe e bancarelle, ha avviato un percorso che si è sviluppato in molti ambiti: dal commercio equo all’economia carceraria, dalla formazione alla produzione, dallo sviluppo del design all’importazione di prodotti, dai convegni internazionali alle attività di formazione nelle scuole. Oggi gestisce a Genova due botteghe del mondo, consolidati punti di riferimento per acquisti consapevoli e solidali nel nostro territorio. http://www.bottegasolidale.it/

Alessandro Franceschini (Treviso, 1971) presidente di Altromercato, da quasi 30 anni è impegnato attivamente nell’ambito del Commercio Equo e Solidale italiano. Nel 2010 diventa presidente di AGICES, oggi Equo Garantito-Assemblea Generale Italiana del Commercio Equo e Solidale, associazione di categoria delle organizzazioni di fairtrade italiane- fino al 2016. Durante la sua presidenza ha seguito l’iter di approvazione alla Camera dei Deputati della Legge Nazionale sul Commercio Equo e Solidale (marzo 2016). Fino al 2019 ha ricoperto il ruolo di presidente della Cooperativa Pace e Sviluppo di Treviso coordinando la Fiera 4Passi di Treviso (fiera dello sviluppo sostenibile e del Commercio Equo e Solidale).

Più informazioni