Bonificata l'area del poligono di Quezzi. M5s: "La discarica era un pericolo per lo scolmatore" - Genova 24
Bene

Bonificata l’area del poligono di Quezzi. M5s: “La discarica era un pericolo per lo scolmatore”

"I cittadini hanno diritto di vivere in un luogo sicuro"

bonifica via al poligono di quezzi

Genova. “Una battaglia del M5S Genova e del III Municipio Bassa Val Bisagno è stata finalmente vinta nell’interesse dei cittadini che da tempo chiedevano sicurezza e salubrità per il loro quartiere: da tempo avevamo segnalato la situazione drammatica di via del Poligono di Quezzi, praticamente trasformata negli anni in una discarica a cielo aperto, dove si erano accumulati almeno tredici metri cubi di rifiuti, ben 1.600 kg di amianto (!) e oltre 200 mezzi dismessi tra moto, frigoriferi e mobilia varia”.

Lo dichiarano i consiglieri municipali del III Municipio Alfonso Nalbone e Antonio Florio con il consigliere comunale del M5S Stefano Giordano: “Facile immaginare il pericolo che questi rifiuti avrebbero rappresentato alla prima piena del Rio Finocchiara, scendendo a valle verso lo scolmatore. Le nostre segnalazioni sono state finalmente ascoltate e oggi, grazie anche al prezioso lavoro degli operatori Amiu che hanno bonificato l’area, la zona è stata messa in sicurezza”.

“I cittadini hanno diritto di vivere in un luogo sicuro e per salvaguardare l’area sia a monte che a valle ci siamo attivati sia con interrogazioni in Consiglio municipale che in Consiglio comunale – concludono – In questi giorni, si è chiuso il cerchio e ringraziamo chi si è attivato: quanto fatto è la dimostrazione che quando c’è la volontà, la politica è in grado di fornire risposte concrete”.

leggi anche
Generico novembre 2021
Ottimo
Quezzi, terminata la bonifica dei boschi di via del Poligono: rimosse due tonnellate di carcasse abbandonate