Dissesto

Bomba d’acqua su Genova, in via Lodi un rio esonda e allaga tutto il quartiere fotogallery

"Succede ogni volta" dicono i residenti. Intanto giovani e anziani si mettono al lavoro per liberare la strada

Detriti e allagamenti via Lodi

Genova. Tutta colpa di un ruscello minuscolo, spesso completamente siccitoso ma che, con ogni forte pioggia si ingrossa portando con sé fango, acqua e detriti. Colpa, sarebbe meglio dire, di un sistema di regimentazione delle acque che, purtroppo, non è in grado di reggere il colpo dei nubifragi degli ultimi anni.

Ecco perché questo pomeriggio la parte bassa di, via Lodi, in Val Bisagno, si è trovata sott’acqua nel giro di pochi minuti. “E’ piovuto forte un quarto d’ora e questa è la situazione – dicono i cittadini, allargando le braccia – ogni volta la stessa storia, sono anni che accade, l’acqua fuoriesce qualche centinaio di metri più a monte e tutto finisce qui, con danni, allagamenti, motorini spostati, rischio per la nostra incolumità”.

In alcuni video che i cittadini ci mostrano si vede chiaramente come per qualche lungo istante la strada sia diventata letteralmente un fiume impetuoso. L’acqua è arrivata a oltre mezzo metro di altezza. Anche poco oltre, su un piazzale sul lungobisagno, scantinati, androni dei palazzi e negozi allagati e danneggiati, cittadini con pale e secchi per cercare di salvare il salvabile.

Anche vicino al ruscello esondato c’è chi si da da fare. Alcuni giovanissimi, con strumenti di fornuta, si sono subito messi al lavoro – in attesa dell’intervento dei soccorsi – per spostare a mano le pietre e i detriti trascinati sulla carreggiata dal rio e liberare la strada interrotta.

leggi anche
Maltempo 13 novembre
"telefonato"
Sant’Eusebio, il muro crollato in via Val Trebbia era pericolante da due anni
Generico novembre 2021
La situazione
Nubifragio su Genova, allagamenti in Valpolcevera e Val Bisagno: “Strade come fiumi”
Generico novembre 2021
Maltempo
Allerta meteo gialla su Genova e levante dalle 18 di oggi, sabato, fino alle 15 di domenica
frana veilino
Disagi
Val Bisagno, frana sulla strada del Veilino: riaperto il collegamento stradale
Maltempo 13 novembre
Allagata
Maltempo, la Val Bisagno alla conta dei danni. D’Avolio chiama Tursi: “Ora piani e risorse per le vallate”
Torrenti Val Bisagno invasi dalla vegetazione
Apprensione
Arriva l’autunno, in Val Bisagno torna la paura per le alluvioni: “Sfalcio dei torrenti in ritardo”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.