Serie tv

Blanca, tra i set genovesi anche l’ex Colisa vista Valpolcevera

Le aree sono state messe a disposizione da Sviluppo Genova per girare la fiction

Generico novembre 2021

Genova. La disabilità come valore aggiunto, come elemento di affinamento di altri sensi e potenziamento delle proprie capacità. E’ «Blanca», la nuova fiction di Raiuno, ogni lunedì in prima serata, la cui protagonista non vedente è un stagista della polizia di Stato che non si arrende alla sua cecità.

La location della nuova serie tv che sta riscuotendo un grande successo di pubblico è quella di una Genova post ponte Morandi e Camogli e nella trama trovano collocazione alcuni elementi che proprio da quella tragedia sono scaturiti, si comprende anche che la fiction si pone come contemporanea e vissuta.

Sviluppo Genova compare, nei titoli di coda, tra i soggetti che hanno ricevuto i ringraziamenti per aver consentito di girare alcune scene, in forma totalmente gratuita, dalla propria area dell’ex-Colisa. Si è parlato del successo di «Blanca» e sul fatto che sia stata scelta proprio Genova per le sue caratteristiche di caoticità e per il calore e la generosità trasmessa dal territorio e dai suoi abitanti.

Il pubblico ha dimostrato di apprezzare «Blanca», il cui personaggio è altamente positivo per il modo di approcciarsi alla vita anche attraverso i suoi problemi, senza autocompatimenti, alternando l’ironia all’inevitabile scoramento, ma soprattutto con la ferrea volontà di superare le difficoltà della cecità con l’intuito e la capacità di ascolto.

Tratta dai romanzi di Patrizia Rinaldi e con la speciale consulenza artistica di Andrea Bocelli, Blanca è la prima serie televisiva al mondo girata in olofonia, una speciale tecnica di registrazione del suono che permette essere al posto della protagonista. La regia è curata da Jan Maria Michelini, Giacomo Martelli. Gli interpreti sono Maria Chiara Giannetta, Giuseppe Zeno, Pierpaolo Spollon, Enzo Paci, Antonio Zavatteri, Gualtiero Burzi.

Più informazioni
leggi anche
Generico novembre 2021
Esordio
Dopo Petra ecco Blanca, da stasera in tv la serie ambientata in una Genova oltre i cliché
cremagliera granarolo
Pittoresco
Anche la cremagliera di Granarolo diventa set cinematografico per le riprese di “Blanca”
Generico dicembre 2021
Dietro le quinte
Blanca, ecco la storia del palazzo dei “fantasmi” nel secondo episodio della fiction Rai
Blanca dietro le quinte
Fenomeno
Blanca, genesi di un fenomeno: il dietro le quinte della serie del momento girata tra Genova e dintorni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.