Genova. L’allerta meteo di livello giallo, in vigore su Genova dalle 18 di ieri pomeriggio, è stata prorogata fino alle 18 di oggi, domenica 14 novembre: la perturbazione è ancora in corso, e nelle prossime ore sono probabili nuovi temporali su tutta la città.
Nel dettaglio l’allerta riguarda il territorio di Genova ed entroterra, levante ed entroterra (aree BCE) già in condizione di allerta dalle 18 di ieri, sabato 13 novembre, fino alle 18 di oggi, domenica 14 novembre.
Sono attese piogge diffuse e persistenti con instabilità su centro Levante fino al pomeriggio di oggi, domenica 14 novembre; dopo una temporanea attenuazione avremo una successiva ripresa delle precipitazioni diffuse in particolare sul Ponente dalla serata di oggi e almeno fino alla mattinata di domani, lunedì 15 novembre.
Nelle ultime ore i fenomeni sono stati concentrati sul centro Levante con intensità fino a moderate (24.2 millimetri in un’ora a Portovenere) mentre, nelle ultime 12 ore, spiccano i 39.2 millimetri di Rapallo e i 38.8 di Santa Margherita Vara (Carro, La Spezia). Attualmente deboli precipitazioni interessano la zona di Genova.
La situazione e le previsioni di Arpal: oggi domenica 14 novembre, ancora condizioni di instabilità con piogge diffuse e temporali. Cumulate elevate sul Genova, Savona e spezzino, significative sul resto della Liguria e intensità moderate sul centro levante. Alta probabilità di temporali forti o organizzati sul genovesato, le vallate del genovese e del levante, bassa su ponente. possibili allagamenti localizzati, possibili danni puntuali per isolate raffiche di vento. Dal pomeriggio/sera parziale attenuazione dell’attività convettiva ma permane una bassa probabilità di temporali forti su tutte le zone. Intensificazione della ventilazione da nord/nordest da tarda sera con venti forti sul ponente e il levante della regione, possibili raffiche fino 70-80 km/h. spezzino.
DOMANI lunedì 15 novembre: Ancora condizioni di instabilità su tutte le zone con piogge e possibili rovesci o temporali. Bassa probabilità di temporali forti su tutta la regione con possibili allagamenti localizzati e danni puntuali per isolate raffiche di vento. Fenomeni più probabili sul ponente fino al mattino, in attenuazione dal pomeriggio. Venti forti settentrionali sulla costa con possibili raffiche fino 70-80 km/h. Mare localmente agitato sull’estremo ponente genovese.
DOPODOMANI martedì 16 novembre: Venti forti settentrionali con possibili raffiche fino a 70-80 km/h sulla costa.