Meno ansia

Al San Martino arriva Surgery Tracker, l’app per seguire le operazioni chirurgiche in tempo reale

Familiari e amici potranno sapere cosa sta succedendo anche se non sono in ospedale, Toti: "Siamo i primi in Italia"

Generico novembre 2021

Genova. Parte all’ospedale policlinico San Martino la sperimentazione di Surgery Tracker, una web app sviluppata in collaborazione con Liguria Digitale che consentirà ai familiari dei pazienti sottoposti ad intervento chirurgico di conoscere, in tempo reale e da remoto, le diverse fasi dell’intervento da qualunque dispositivo.

Come funziona

In ospedale il paziente riceve un codice identificativo a 8 cifre associato all’intervento chirurgico e sceglie direttamente a chi fornirlo (ad esempio familiari e amici) per seguire le fasi dell’operazione. L’accesso al monitoraggio è consentito esclusivamente a chi dispone di quel codice.

Per aprire l’app bisogna collegarsi al link surgerytracker.regione.liguria.it da pc, tablet o smartphone (è possibile creare subito un collegamento veloce nel menu delle applicazioni). Dopo aver selezionato la struttura sanitaria (la sperimentazione parte dal San Martino, in futuro sarà estesa a tutta la Liguria) e inserito il numero all’interno dell’apposita maschera di accesso, apparirà schermata contenente un elenco progressivo di tutte le fasi di sala operatoria, dall’orario pianificato all’ingresso in sala operatoria fino all’uscita. Non saranno disponibili informazioni di carattere medico (come l’esito dell’intervento o l’insorgenza di eventuali complicanze).

Il monitoraggio sarà disponibile dalle 24 ore precedenti l’intervento chirurgico sino alle 24 ore successive l’uscita del paziente dalla sala operatoria, termine oltre il quale tutte le informazioni non risulteranno più visibili.

Obiettivo dell’applicazione è non solo fornire informazioni in maniera tempestiva, ma anche consentire una riduzione dello stress correlato all’impossibilità di accedere alla sala operatoria, potendo seguire, anche a distanza, le diverse fasi del percorso operatorio.

“Questa app, la prima di questo genere in Italia, rappresenta al meglio l’applicazione della tecnologia alla sanità al servizio dei pazienti e dei loro familiari – commenta il presidente della Regione Liguria e assessore alla Sanità Giovanni Toti – secondo due parole chiave che sono semplificazione e trasparenza. Dopo un anno e mezzo di pandemia, con un’emergenza che non è ancora terminata, stiamo lavorando per far ripartire il sistema sanitario, non solo recuperando l’arretrato ma anche migliorando le prestazioni per offrire ai cittadini risposte sempre più efficaci ed efficienti ai loro bisogni di salute. La tecnologia può essere un prezioso aiuto e supporto, come in questo caso, tanto più in un momento in cui, proprio a causa del Covid, i familiari dei pazienti operati non possono rimanere in sala d’attesa per attendere l’esito dell’intervento chirurgico.

“Chiunque si sia mai trovato ad attendere che una persona cara uscisse dalla sala operatoria sa quanto sia difficile aspettare per ore che sembrano interminabili – spiega Enrico Castanini, amministratore unico di Liguria Digitale -. Questa app è nata per aiutare chi deve affrontare un’attesa a gestire l’ansia garantendo un’informazione puntuale sui passaggi, e, al tempo stesso, lasciare che il personale possa concentrarsi sull’intervento. È un piccolo passo per migliorare la qualità della vita delle persone, anche in momenti particolarmente delicati. Questa app fa parte di una serie di iniziative, a tema digitale e salute, che hanno come obiettivo semplificare i servizi, con un’impostazione fortemente voluta dalla Presidenza della Regione”.

“L’introduzione di questa web app permette di rendere trasparenti le attività che si svolgono all’interno del Policlinico – sottolinea il direttore generale dell’ospedale policlinico San Martino, Salvatore Giuffrida – dando informazioni ai parenti in tempo reale in un’epoca dove il contatto viene inevitabilmente a mancare per esigenze strettamente legate al Covid. Il percorso intrapreso da noi con Liguria Digitale, con la regia di Regione Liguria, sta producendo risultati importanti, questa operazione ne è l’ennesima testimonianza concreta. Il percorso è lungo ma stimolante, abbiamo altre novità all’orizzonte”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.