Cinema d'essai

Adolescenza, al via la XII edizione del festival Nuovo Cinema

L'evento si svolge in collaborazione con il Giffoni Film Festival

Generico novembre 2021

Genova. In occasione della Giornata Europea del Cinema d’Essai e nell’ambito della rassegna “Genova Città dei Festival” promossa e sostenuta dal Comune di Genova, domenica 14 novembre alle ore 18.30 presso il Cineclub Nickelodeon di Via della Consolazione a Genova, Profondità di Campo presenta l’evento inaugurale della XII edizione del Festival Nuovo Cinema Europa, a ingresso gratuito.

L’evento è realizzato in collaborazione con Giffoni Film Festival, il festival cinematografico per ragazzi numero uno al mondo, e vedrà l’intervento del suo Direttore Creativo Luca Apolito.

In programma la proiezione di “Stop-Zemlia” (Ucraina 2021), film d’esordio della regista Kateryna Gornostai, che porta lo spettatore a immergersi nel mondo adolescenziale dei suoi personaggi, interpretati da giovani attori non professionisti. L’introversa liceale Masha si considera un’emarginata, ad eccezione dei momenti trascorsi con Yana e Senia che condividono il suo status di anticonformista.

Mentre cerca di navigare attraverso un periodo turbolento dell’anno pre-diploma, Masha si innamora in un modo che la costringe a uscire dalla sua comfort zone. “Stop-Zemlia” affronta speranze e paure adolescenziali, anche attraverso il gioco degli amori che si nascondono dietro ai social.

Il film, che verrà presentato in lingua originale sottotitolato in italiano, ha partecipato alla sezione Generator+16 del Giffoni Film Festival ed è stato premiato a numerosi festival internazionali, tra cui la Berlinale Generation 14plus, il Karlovy Vary e Alice nella Città.

L’evento inaugura la XII edizione del Festival Nuovo Cinema Europa, che si terrà dall’1 al 16 dicembre in una rinnovata formula mista online e in presenza, con proiezioni presso il Cineclub Nickelodeon (nelle serate di mercoledì e giovedì delle prime tre settimane del mese), proiezioni online su MyMovies ed eventi in città.

Il Festival Nuovo Cinema Europa è un evento cinematografico internazionale che si svolge annualmente a Genova dal 2010. Fin dai suoi esordi ha la mission di favorire sul territorio italiano la conoscenza, la promozione e la diffusione del cinema europeo contemporaneo, dando voce esclusiva ai registi esordienti, e di valorizzare le diverse culture e tradizioni del nostro continente attraverso il grande schermo.

A ciò si aggiunge oggi una nuova importante mission: stimolare i giovani alla riflessione e guidarli al dialogo interculturale attraverso il linguaggio del nuovo cinema europeo, esaltato come veicolo di trasmissione di cultura e valori.

Il Festival Nuovo Cinema Europa è l’unico festival cinematografico italiano di lungometraggi focalizzato sulla promozione dei registi esordienti europei. Presenta un’accurata selezione di opere prime e accoglie ospiti internazionali. Tutti i film sono proiettati in lingua originale, sottotitolati in italiano.

L’evento, curato dall’associazione culturale Profondità di Campo con la Direzione di Angela Ferrari, è organizzato con gli Istituti di Cultura Europei, il sostegno del Comune di Genova nell’ambito della rassegna “Genova Città dei Festival” e il patrocinio di Genova Liguria Film Commission.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.