Codice rosso

Volo salva-vita per una neonata: dalla Sardegna al Gaslini per un intervento d’urgenza

La bambina ha appena due giorni. Il trasferimento è stato possibile grazie a un Falcon dell'Aeronautica militare

Generica

Genova. Volo salva-vita la notte scorsa per una neonata di appena due giorni trasportata d’urgenza da Alghero a Genova con un Falcon 50 del 31esimo stormo dell’aeronautica militare.

A richiedere il volo per consentire il trasferimento dall’ospedale civile Santissima Annunziata di Sassari all’ospedale pediatrico Gaslini di Genova, è stata la prefettura di Sassari.

A coordinare le operazioni, è stata la sala situazioni di vertice del comando della squadra aerea, la sala operativa dell’aeronautica militare che ha tra i propri compiti anche quello di disporre e gestire questo tipo di missioni attraverso l’attivazione di uno dei velivoli che la forza armata tiene pronti, 24 ore su 24, in varie basi, per questo genere di necessità.

Dopo essere decollato dalla propria base presso l’aeroporto di Roma Ciampino, il Falcon 50 ha quindi raggiunto l’aeroporto di Alghero per imbarcare la neonata e trasportarla d’urgenza a Genova.

Una volta che l’aereo è atterrato al Colombo la piccola è stata poi portata con un’ambulanza all’ospedale pediatrico Gaslini.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.