Appuntamenti

Vittorio Sgarbi oggi a Genova, visita alla mostra su Gaetano Pesce a Villa Croce

Nel pomeriggio Sgarbi sarà presente all'inaugurazione della statua di Niccolò Paganini davanti all'ingresso del Carlo Felice

Generico ottobre 2021

Genova. Il critico d’arte Vittorio Sgarbi ha visitato questa mattina In ricordo di un amico, la mostra antologica di Gaetano Pesce, ospitata a Villa Croce. Ad accompagnarlo l’assessore alle politiche culturali del Comune di Genova Barbara Grosso. Nel pomeriggio Sgarbi sarà presente all’inaugurazione della statua di Niccolò Paganini davanti all’ingresso del Carlo Felice, donata dalla fondazione Pallavicino di cui è presidente.

La mostra allestita presso il Museo d’Arte contemporanea di Genova proseguirà fino al 9 gennaio del prossimo anno.

Organizzata dal Comune di Genova in collaborazione con lo Studio Pesce di New York, l’esposizione è dedicata dallo stesso artista alla figura di Germano Celant, personaggio dell’arte contemporanea e della cultura recentemente scomparso.

 Sgarbi ha visitato i due piani della villa dove sono esposte le opere dell’artista ligure ripercorrendo i lavori storici, come l’iconica poltrona Up5&6 con le sue forme antropomorfe, e i lavori più recenti come le Pelli (Industrial Skin) in resina sottile come uno strato di epidermide, appesi al soffitto della grande stanza decorata al primo piano.

“È un privilegio per noi accogliere a Villa Croce Vittorio Sgarbi – ha detto Barbara Grosso –. Sgarbi è uno storico “frequentatore” dei nostri musei e conosce molto bene le nostre collezioni, dai Musei di Strada Nuova alla Gam di Nervi solo per citarne alcune. A Villa Croce – che si sta connotando sempre di più come punto di riferimento non soltanto cittadino nel panorama dell’arte contemporanea – ha potuto apprezzare l’opera di un artista internazionale i cui lavori sono parte delle collezioni di prestigiosi musei nazionali e internazionali come il MoMa e il Metropolitan Museum di New York, il Victoria e Albert Museum di Londra, il Centre Pompidou di Parigi”.

Una mostra, In ricordo di un amico, che “parte” da Villa Croce, ma che si diffonde in città dove sono state posizionate – in piazza Matteotti, piazza De Ferrari e piazza Fontane Marose – grandi sculture dello stesso artista.

Architetto, scultore e designer, spezzino di nascita ma ormai stabilmente a New York, dove vive dal 1980, Pesce si è sempre contraddistinto come autore eccentrico ed ecclettico, espressione dell’ala più innovativa e radicale dell’Italian Design degli anni ’60.

leggi anche
Generico settembre 2021
Stanotte
Danneggiano l’opera di Gaetano Pesce a De Ferrari: la polizia locale denuncia tre ragazzi
poltrona up stracci gaetano pesce de ferrari
Arte
Non solo la “poltrona di stracci” a De Ferrari: dal 24 settembre una mostra a Villa Croce

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.