Puntualizzazioni

Vigneti, nuove autorizzazioni per l’impianto. Natale (Pd): “Gli ettari in più concessi dalla Regione rappresentano l’incremento previsto dalla norma”

"Per salvare il territorio e rilanciare l'economia agricola servono invece azioni straordinarie"

vigneti

Liguria. “Secondo l’assessore Alessandro Piana aver distribuito le autorizzazioni per l’impianto di nuovi vigneti in Liguria è stato un grande successo: peccato però che non dica che quei 16,5 ettari di vigneto in più sono in pratica quell’1% previsto dalla norma”, così il consigliere regionale del Partito Democratico Davide Natale dopo le dichiarazioni dell’assessore Alessandro Piana sull’autorizzazione di impiantare nuovi vigneti rilasciata dalla Regione.

E rilancia: “A quando il catasto dei vigneti storici ed eroici? A quando la battaglia per l’ottenimento della deroga anche per i diritti di reimpianto? Non sarà né facile né scontato arrivare al successo, ne sono consapevole, ma una strada da battere è legare la deroga prevista per i vigneti storici ed eroici, contemplata nella norma nazionale, alla possibilità di avere nuovi diritti di impianto. Solo così si potrà salvare il nostro territorio, rilanciare l’economia agricola, dare risposte ai tanti giovani che provano a iniziare nuove attività e a combattere il dissesto idrogeologico. Servono queste azioni e non bearsi di dividere quelli che sono previsti ordinariamente”.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.