Il recupero

Tutto pronto per la Fiera di Sant’Agata: domani 620 bancarelle, accesso solo con green pass

Dalla mezzanotte di oggi scattano alcuni divieti di sosta nel quartiere di San Fruttuoso

Bucci Fiera sat'agata

Genova. Tutto pronto per la tradizionale fiera di Sant’Agata nel quartiere di San Fruttuoso che, saltata a febbraio a causa della pandemia da Covid-19, sarà recuperata domani, domenica 10 di ottobre.

La fiera, che solitamente cade nei primi giorni di febbraio, proprio a ridosso del giorno della ricorrenza della omonima santa il 5 di febbraio, è da sempre un evento di comunità molto sentito dai genovesi in particolare, anche e soprattutto per la varietà di bancarelle e merci varie che vi si possono trovare.

“Il piano di recupero delle fiere che il Covid ha costretto a rimandare – dice l’assessore al Commercio Paola Bordilli – prosegue. E ci tengo a sottolineare che il comune di Genova, contrariamente ad altri comuni che hanno deciso di cancellarle, ha deciso di lavorare per rimandarle e consentire lo svolgimento di queste fiere che sono davvero molto sentite dalla popolazione. Abbiamo e stiamo lavorando anche per la salvaguardia del vantaggio economico degli operatori penalizzati dalla pandemia: sono orgogliosa del lavoro che gli uffici dell’assessorato hanno svolto di concerto con le associazioni di categoria degli ambulanti. Una collaborazione che il 24 ottobre ci consentirà di recuperare anche la Fiera di Santa Zita”.

L’accesso alle attività sarà consentito solo con il green pass, obbligo che sarà segnalato da apposita cartellonistica.

L’utilizzo della mascherina sarà obbligatorio anche dove non sarà possibile mantenere il distanziamento previsto dalle norme anti-Covid.

Per questa edizione i posteggi a disposizione degli operatori, provenienti da quasi tutte le regioni d’Italia, sono 620, garantendo in ogni caso un volume di attività in linea con le edizioni passate.

Informazioni su mobilità e viabilità

Le strade interessate alla manifestazione sono: corso Sardegna tra via Giacometti e via Don Orione, via Giacometti, via Casoni, piazza Terralba, via Torti, piazza Martinez, piazza Giusti, piazza Manzoni, corso Galilei, via Novaro e via De Paoli.

Di seguito le modifiche temporanee alla circolazione e alla sosta veicolare in alcune vie e piazze.

Nelle strade sotto indicate, dalle ore 00.01 del 10 ottobre alle ore 04.00 dell’11 ottobre e comunque fino a cessate esigenze, sono istituite queste prescrizioni:

divieto di circolazione e di sosta veicolare, prevedendo la sanzione accessoria della rimozione coatta del veicolo degli inadempienti

– in via de Paoli

– via D’Albertis, tratto compreso tra piazza Martinez e via Vitale

– via Paggi tratto compreso tra via Casoni e via San Fruttuoso

– via Pendola

– via Giacometti (esclusi mezzi bus fino alle ore 01.30 del 10 ottobre)

– piazza Giusti limitatamente all’area antistante i civici 10 e 11 e nello stacco antistante l’edificio di Ferrovie dello Stato

– corso Galilei

– via Torti tratto compreso tra piazza Martinez e via dell’Albero D’Oro

– via Casoni

– piazza Martinez

– piazza Manzoni nella parte lato mare

– via Michele Novaro tratto compreso tra via Giacometti e via Toselli

– in corso Sardegna nella semicarreggiata di levante, tratto compreso tra via Giacometti e via Don Orione e nello stesso tratto, nella semi carreggiata di ponente, istituzione del doppio senso di circolazione

– via Giorni

– piazza Terralba eccetto la corsia che adduce a via Torti in direzione ascendente.

divieto di sosta veicolare, prevedendo la sanzione accessoria della rimozione coatta del veicolo per gli inadempienti in:

– via Pietro Toselli tratto compreso tra piazza Martinez e via Novaro

– via Marina di Robilant sul lato ponente del tratto compreso tra via S. Fruttuoso e via Torti

– via San Fruttuoso sul lato mare del tratto compreso tra il passo Resa Villa Migone e la villa Migone e su entrambi i lati nel tratto compreso dalla villa Migone fino alla via dell’Albero D’Oro (compresa)

– via Vitale tratto compreso tra il civ 2 nero e il civ 12 nero

– passo Resa di Villa Migone

– via D’Albertis, tratto compreso tra via Revelli Beaumont /Vitale e via Repetto

– via Olivieri, tratto compreso tra corso Galilei e via Cambiaso, con l’istituzione del doppio senso di circolazione.

In via San Fruttuoso sono istituiti:

– senso unico di marcia nel tratto compreso tra passo Resa di Villa Migone e l’intersezione con via dell’Albero d’Oro (compresa) con contestuale rimozione dei dissuasori di transito

– divieto di circolazione nel tratto compreso tra via Imperiale e via dell’Albero d’Oro.

In via dell’Albero d’Oro è istituito l’obbligo di arresto e dare precedenza e l’obbligo di svolta a sinistra all’intersezione con via Torti.

In via Toselli sono stabilite le seguenti prescrizioni:

– istituzione del senso unico di marcia con direzione ponente nel tratto compreso tra via Novaro e piazza Martinez

– per i veicoli in transito nel tratto a ponente dell’intersezione con via Novaro, è istituito l’obbligo di svolta a sinistra all’intersezione con la stessa via Novaro.

Nella via Imperiale è istituito l’obbligo di svolta a sinistra all’intersezione con la via Torti.

Nella via Oristano è istituito l’obbligo di uscita su via Varese con obbligo di svolta a sinistra in via Ayroli.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.