Dati

Toti: “Quasi 3mila over 60 prenotati per la terza dose, saranno in sicurezza per l’inverno”

Il punto sulla situazione Covid: "Rt a 0,86, tassi di occupazione dei posti letto sotto le soglie di rischio: Liguria saldamente in zona bianca"

toti vaccino covid

Genova. “Nelle prime 24 ore sono stati 2.881 i prenotati over 60 per effettuare la terza dose di vaccino anti Covid-19. Un dato importante che dimostra come in Liguria le fasce più esposte al virus siano disposte a mettersi definitivamente in sicurezza in vista dell’inverno. Salgono ancora, sempre per dosi booster, anche i prenotati over 80 (21.754 dall’inizio della campagna), gli ultravulnerabili (1.293), gli operatori sanitari (2.661) e gli immunodepressi (1.576)”.

Così il presidente di Regione Liguria e assessore alla Sanità Giovanni Toti in merito all’andamento della campagna vaccinale.

“Nelle ultime ore sono state anche 200 le prenotazioni per effettuare la prima dose – ha aggiunto ancora il presidente Toti – mentre parallelamente continuano ad aumentare le prime dosi somministrate. Per quanto riguarda la circolazione del virus nella nostra regione, sono 86 i nuovi positivi, a fronte di 2.755 tamponi molecolari e 10.931 tamponi antigenici rapidi effettuati nelle ultime 24 ore”.

Poi il punto sulla situazione epidemiologica: “L’Rt si attesta a 0,86 mentre restano stabili e ben al di sotto delle soglie di rischio i tassi di occupazione dei posti letto in terapia intensiva (al 5%) e in area medica (al 3%). La Liguria si mantiene quindi saldamente in area bianca dal 7 giugno scorso. Lo conferma anche il dato relativo all’incidenza settimanale: ogni 100mila abitanti sono 31 i nuovi casi a livello regionale (61 nell’imperiese, 32 nello spezzino, 23 nella città metropolitana di Genova, 16 nel savonese)”, conclude Toti.

leggi anche
Generico giugno 2021
Allargare la platea
Vaccino Covid, atteso a dicembre l’ok dell’Ema per i bambini tra i 5 e gli 11 anni
Generica
Campagna
Vaccino Covid, Toti: “Oltre 1300 over 60 prenotati in poche ore per la terza dose”
vaccino covid webuild terzo valico
Numeri
Covid, Liguria ancora sotto la media nazionale per vaccinati: il 73,6% ha completato il ciclo
toti
Ispirazione
Toti: “Lockdown solo per i non vaccinati? Strada da percorrere se la situazione Covid peggiorasse”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.