Outdoor

Sentieri attorno al Diamante, siglato accordo tra i comuni di Genova e Sant’Olcese

L'obbiettivo è la realizzazione di una strada bianca che consentirà la fruizione a escursionisti, a piedi e in bicicletta, per raggiungere le antiche fortificazioni

forte diamante

Genova. Approvato dalla giunta comunale, su proposta degli assessori alle Manutenzioni Pietro Piciocchi e Sviluppo delle vallate Paola Bordilli, l’accordo di programma tra Comune di Genova e Comune di Sant’Olcese, sottoscritto lo scorso 30 settembre, nell’ambito della progettazione di interventi di riqualificazione e valorizzazione del territorio montano del genovesato, in particolare delle fortificazioni genovesi con sentieristica attrezzata e collegamenti con la città e le diverse vallate.

In particolare l’accordo riguarda il Colle Diamante con Forte Diamante e il valico di Trensasco che insiste anche sul territorio comunale di Sant’Olcese.

«L’accordo sottoscritto – spiega l’assessore Piciocchi – si inserisce nel programma di valorizzazione dei forti e dei collegamenti con la realizzazione di una strada bianca che consentirà la fruizione a escursionisti, a piedi e in bicicletta, per raggiungere le antiche fortificazioni di cintura alla città di Genova. Il progetto, la cui realizzazione sarà finanziata dal Pnrr, riguarda i collegamenti tra i bacini del Polcevera e Bisagno, con un percorso che collegherà, in questo caso, piazza Manin e quindi il centro di Genova, con Trensasco».

«L’intesa – spiega l’assessore Bordilli – si inserisce negli accordi già sottoscritti con Cai, Fie, associazioni attive sul territorio e professionisti per rendere sempre più accessibili e fruibili il patrimonio fortilizio e i percorsi delle nostre vallate. Parallelamente alla manutenzione, alla messa in sicurezza e all’installazione dell’apposita cartellonistica saranno allestite che aree attrezzate per la sosta degli escursionisti, punti ristoro che possono diventare anche potenziali poli di valorizzazione dell’artigianato e dell’enogastronomia che punti sui prodotti di eccellenza locale, facendo delle nostre valli un nuovo volano di sviluppo imprenditoriale».

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.