Genova. Nelle scuole liguri ci sono meno vaccinati contro il covid rispetto alla media italiana sia tra gli studenti e sia tra il personale scolastico. E’ quanto emerge dal report ‘Sicurezza covid-19 nelle scuole’ pubblicato dalla Fondazione Gimbe. La popolazione tra i 12 e i 19 anni che non ha ricevuto alcuna dose di vaccino è pari a 34,3%, rispetto a una media Italia del 27,3%.
Il personale scolastico che non ha ricevuto nemmeno una dose di vaccino è invece pari al 7,4%, contro una media nazionale del 6,3%.
“Lo zoccolo duro di personale scolastico non vaccinato sfiora il 6%” spiega la Gimbe nel report. Inoltre “non è previsto screening periodico dei contagi nelle strutture scolastiche se non nelle scuole sentinella, di cui però mancano i dati pubblici”. Troppe risorse vengono investite per disinfettare le superfici e poche per areare ambienti in cui il distanziamento interpersonale di un metro “è un obbligo flessibile in classi pollaio”.
Inoltre, il monitoraggio dell’istituto mette in allerta: “Ancora non c’è un effetto scuola” ma “i focolai segnalati invitano a tenere alta la guardia”.
“Con la stagione invernale alle porte e la risalita dei nuovi casi nell’ultima settimana – dice il presidente Gimbe Nino Cartabellotta – è indispensabile mantenere alta l’attenzione sulle scuole dove le numerose criticità rilevate e i focolai segnalati dimostrano che l’equilibrio è instabile. Oltre a puntare alle massime coperture vaccinali di personale scolastico e studenti, occorre potenziare gli screening sistematici e implementare interventi che garantiscano un’adeguata aerazione e ventilazione dei locali”.