Evento

Sabato a Villa Imperiale festa con balli del Cinquecento per i 100 anni della biblioteca Lercari

A partire dalle 15 verrà rievocata l'inaugurazione della biblioteca con l'esposizione dell'atto originario di donazione e altri cimeli d'epoca

Generico ottobre 2021

Genova. Una rievocazione storica, balli rinascimentali, leggende e racconti di vita quotidiana dei nobili genovesi: così San Fruttuoso sabato 23 ottobre festeggerà i cent’anni dall’inaugurazione della biblioteca Lercari, aperta nel 1921 nell’attuale sede del Municipio Bassa Valbisagno in piazza Manzoni grazie a una donazione di Gian Luigi Lercari. Due anni dopo il patrimonio fu trasferito nella cinquecentesca Villa Imperiale, che ancora oggi ospita la seconda raccolta civica più grande di Genova dopo quella della Berio.

A partire dalle 15 verrà rievocata l’inaugurazione della biblioteca con l’esposizione dell’atto originario di donazione e altri cimeli d’epoca, quindi si terrà la cerimonia di ricollocazione in sala Cambiaso del ritratto di Lercari dipinto da Amilcare Pellicciotti, in collaborazione coi musei di Nervi.

A seguire, “Trattenimento in Villa” con corteo storico nel parco, balli rinascimentali, racconti di avvenimenti storici, leggende, usi e costumi di vita quotidiana dei nobili genovesi in villa a cura dell’associazione “I Gatteschi”. La performance sarà simile a quella del febbraio 2020 quando fu rievocata la visita del re di Francia Luigi XII nel 1502. Saranno esposti inoltre 5 abiti antichi di diverse epoche a testimonianza delle famiglie nobiliari che nei secoli hanno abitato la Villa Cattaneo Imperiale.

Interverranno tra gli altri il presidente del Municipio Valbisagno (che offre il patrocinio all’evento) Massimo Ferrante, l’assessora comunale alla Cultura Barbara Grosso, la presidente dell’Aib Liguria Valentina Sonzini. L’accesso alla biblioteca sarà consentito con green pass e prenotazione telefonica al numero 010 50589.

leggi anche
biblioteca lercari
Anniversario
La biblioteca Lercari compie 100 anni, San Fruttuoso si anima con feste ed eventi

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.