Underground

Sabato 6 novembre ritornano le visite alla “cittadella di Campi”, il più grande rifugio antiaereo a Genova

Grazie ai volontari del Centro studi sotterranei. La visita è adatta a tutti. Ecco come partecipare

Generico ottobre 2021

Genova. Grazie al Centro studi sotterranei Genova tornano le visite guidate nel più grande e famoso rifugio antiaereo genovese, conosciuto come la “cittadella di Campi”.

L’appuntamento è per sabato 6 novembre, tutto il giorno dalle 9.30 alle 19.30 ma su prenotazione. Gli esperti del CSS vi accompagneranno in quello che è diventato un classico della “Genova underground”: il suggestivo ricovero anni Quaranta, ricavato dentro la collina di Coronata.

Visitare questo sotterraneo è una sorta di viaggio esperienziale nella storia perché nelle sue grandi gallerie ipogee il tempo sembra si sia cristallizzato a quei terribili giorni di guerra. Numero massimo di visitatori ammessi ad ogni turno di visita: 25 persone (di cui, al massimo, 1 minore di età inferiore ai 14 anni, accompagnato).

Generico ottobre 2021

Come partecipare, quanto costa, come prepararsi. Chi è interessato a partecipare alla visita del rifugio deve prenotarsi contattando la responsabile visite (Marina) dalle ore 9:30 alle ore 19:30 al numero 3517800497. La visita è da considerarsi facile e quindi accessibile a tutti. Non ci si sporca. Chi vuole può portarsi una torcia a mano. Si raccomandano: abbigliamento pesante e scarpe da trekking per la presenza di fango/acqua (ottimo uno stivale).

Centro Studi Sotterranei fornisce: caschi speleo con frontale a luci led, guanti e cuffie sotto-casco (di tipo usa-e-getta). Contributo di 15 euro per gli over15, 13 euro per chi è già socio.

L’appuntamento è presso la storica Villa Imperiale Casanova in Corso Ferdinando Maria Perrone 20 (dal Bar/Caffetteria Massa, di Corso F.M. Perrone 68r, prendere la rampa che conduce alla piastra sopra il tunnel di C.so Perrone). Non ci sono problemi di parcheggio in zona.

ORARI:
Turni di visita del mattino: ore 9:30 – ore 11:30
Turni di visita del pomeriggio: ore 14:30 – ore 16:30
Occorre presentarsi 20 MINUTI PRIMA con la manleva (che invieremo via mail) già compilata
check-in del mattino: alle ore 9:10 ed alle ore 11:10
check-in del pomeriggio: alle ore 14:10 ed alle ore 16:10
DURATA VISITA: previsti 75 minuti circa
Green Pass valido o tampone non antecedente le 48 ore e mascherina obbligatori. Visita annullata in caso di allerta rossa.

Più informazioni
leggi anche
Galleria antiaerea Armellini
Scoperta
L’autorimessa nasconde un rifugio antiaereo, l’ispezione del Centro studi sotterranei
Centro Studi Sotterranei genova
Alla grande
Antico acquedotto, anche il Centro studi sotterranei nella federazione che lo tutela
Centro studi sotterranei
Upside down
Città sotterranea, nel 2022 a Genova esperti da tutto il mondo per il congresso Hypogea
Generico novembre 2021
Speleologia
Nel ventre del ponte monumentale, tra cunicoli e passaggi segreti c’è la storia di Genova

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.