Agitazione

Rinnovo del contratto per i portuali Psa, non c’è l’accordo: sciopero continua ad oltranza

L'accesso al terminal di Pra' continuerà ad essere 'a singhiozzo', con tutti i disagi del caso

Secondo giorno di caso al Terminal Psa di Pra'

Genova.  Fumata nera per l’incontro in prefettura tra sindacati e prefetto sul rinnovo del contratto dei lavoratori portuale del terminale Psa. Prosegue quindi ad oltranza lo sciopero dei lavoratori che da diverse ore stanno bloccando l’accesso all’area portuale di Pra’.

Lo sciopero all’interno del terminal Psa ha all’origine il mancato rinnovo del contratto integrativo, fermo da 5 anni: la discussione con l’azienda è in corso ma il raggiungimento dell’accordo è ancora lontano. Secondo quanto appreso l’azienda chiederebbe aumenti di orario di lavoro ai dipendenti e un aumento delle ore di guida sui mezzi senza voler corrispondere – secondo l’Rsu – l’incremento salariale corrispondente.

L’agitazione dei lavoratori ha provocato ieri, e lo farà anche oggi, l’interruzione a singhiozzo dell’accesso al terminal per i tanti autotrasportatori diretti allo scalo commerciale del ponente genovese, interruzione che ha provocato disagi molto pesanti per i camionisti che a loro volta hanno deciso di protestare contro le condizioni di lavoro.

“Non è questione di soldi lo sciopero che riguarda Psa, siamo di fronte ad un’azienda che vuole rivedere in modo unilaterale accordi sottoscritti da tanti anni a partire dal 2002 e questo non è accettabile. Lo sciopero è confermato fino al 17 ottobre. Il giorno successivo è già fissato un incontro con l’azienda per arrivare ad una soluzione”, spiega Francesco Bottiglieri, segretario regionale Fit Cisl Liguria cln delega alla portualità.

leggi anche
Generica
E le altre?
Porto di Genova e green pass, alcuni terminalisti pagheranno i tamponi ai lavoratori non vaccinati
Secondo giorno di caso al Terminal Psa di Pra'
Tensione e attesa
Porto di Pra’, continua la protesta: sciopero ad oltranza e terminal bloccato
Generico ottobre 2021
Caos
Porto di Pra’, la trattativa non si sblocca: la protesta dei camionisti continua a oltranza

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.