Attesa

Ricorso al Tar Liguria di 400 medici no vax contro l’obbligo vaccinale: i giudici si riservano

Stamattina il ricorso collettivo, presentato a luglio, è stato discusso nel merito ma il tribunale ha preso ulteriore tempo per decidere

Sanitari in piazza contro l'obbligo vaccinale: la manifestazione della Cub a De Ferrari

Genova. Si sono riservati di decidere i giudici del Tar della Liguria sul ricorso degli oltre 400 sanitari ‘no-vax’, presentato tramite l’avvocato Daniele Granara, contro l’obbligo vaccinale per la categoria.

Lo scorso luglio i giudici amministrativi avevano sottolineato l’importanza e delicatezza della materia e rinviato per la discussione del merito a ottobre. Sono tre i principi alla base del ragionamento dei ricorsi: l’incertezza “sui rischi derivanti dall’assunzione del siero” e le “sperimentazioni con tempi troppo brevi per considerarle affidabili”, la “percentuale di fallimenti nel produrre immunità dovuti alle nuove varianti” e, infine, “l’illegittimità dell’imposizione ai lavoratori della sanità”.

Secondo quanto scritto nel ricorso “l’Italia ha approvato un singolare e liberticida obbligo vaccinale in capo ai sanitari costretti a sottoporsi a uno dei quattro vaccini autorizzati in Italia senza avere la certezza della loro efficacia e sicurezza”

leggi anche
Manifestazione no vax 24 luglio
Precedente
Obbligo vaccinale, respinto a Genova il primo ricorso di un lavoratore sanitario no-vax

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.