Settore

Pesca, assessore Piana: “Proroga al 31 dicembre per il gambero di profondità, lavoriamo per il 2022”

"Va vista in quest'ottica costruttiva e non come puro e semplice risultato"

gambero rosso di santa margherita ligure

Genova. “Un altro passo avanti per scongiurare la chiusura di tante attività, dopo le proroghe già caldeggiate al 5 settembre e al 3 ottobre, che ci permette di tirare il fiato e lavorare sulla programmazione del 2022”. Lo dichiara il vice presidente e assessore alla Pesca di Regione Liguria Alessandro Piana.

“Va vista in quest’ottica costruttiva e non come puro e semplice risultato, l’ultima circolare del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali dopo la sollecitazione congiunta di Regione Liguria, Toscana e Sardegna, che permette alle diverse barche dedite alla pesca del gambero di profondità, di continuare ad operare sino al 31 dicembre”, continua.

“Salvare la pesca e i nostri prodotti di eccellenza come il gambero, famosi da Ventimiglia a Santa Margherita passando, ad esempio, per Sanremo, Oneglia e Andora, significa trovare soluzioni a lungo respiro: non ci fermiamo certo qui, semmai è un punto di partenza”, aggiunge.

“Dobbiamo concertare chiare politiche sulla pesca con le associazioni di categoria, trovando, come più volte auspicato, soluzioni che contemperino al doppio obiettivo della sostenibilità ambientale ed economica”, conclude Piana.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.