La ricorrenza

Oggi è il compleanno di Eugenio Montale: il doodle di Google celebra il poeta genovese

Montale nacque a Genova, in un palazzo dell'attuale corso Dogali il 12 ottobre 1896

Generico ottobre 2021

Il Doodle di Google di oggi celebra il 125° compleanno del poeta Eugenio Montale. Il Doodle di oggi, illustrato da Andrea Serio, celebra il 125° compleanno del poeta, critico e traduttore italiano Eugenio Montale.

Montale nasce a Genova, in un palazzo dell’attuale corso Dogali il 12 ottobre 1896, ultimo dei sei figli da una famiglia della media borghesia.

Tra i massimi poeti italiani del Novecento, già dalla prima raccolta Ossi di seppia fissò i termini di una poetica del negativo in cui il “male di vivere” si esprime attraverso la corrosione dell’Io lirico tradizionale e del suo linguaggio. In una poesia da qui tratta, Montale ha usato la costa rocciosa italiana come simbolo per fornire sia ai suoi lettori che a se stesso una fuga dall’ansia dell’Italia del dopoguerra. Questa raccolta acclamata dalla critica differiva dal linguaggio stravagante delle poesie dell’epoca e rappresentava un’inversione di tendenza per i simbolisti letterari del XX secolo.

Questa poetica viene approfondita nelle Occasioni, dove alla riflessione sul male di vivere subentra una ‘poetica dell’oggetto’: il poeta concentra la sua attenzione su oggetti e immagini nitide e ben definite che spesso provengono dal ricordo, tanto da presentarsi come rivelazioni momentanee destinate a svanire.

Dopo la raccolta La bufera e altro (1956) che raccoglie le poche poesie degli anni della guerra (bufera) e quelli immediatamente successivi, per un decennio non scrive quasi nulla. Nel 1963 muore la moglie e ciò dà avvio a una nuova fase di poesia, dunque a nuovi temi e stile: Satura (1971), Diario del ’71 e del ’72 (1973) e Quaderno di quattro anni (1977). Nel 1967 viene nominato senatore a vita e nel 1975 riceve il premio Nobel per la letteratura. Muore nel 1981.

(Biografia credits: wikipedia)

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.