Ll commento

No green pass in presidio al porto, Toti: “Garantire libertà di spostamento previste dalla Costituzione”

"I manifestanti devono sapere, però, che la maggioranza degli italiani è perché il Paese riparta e torni a lavorare"

toti no green pass blocchi porto

Genova. “Mi auguro che i presidi continuino a fare il loro mestiere di testimonianza e che le merci e le persone possano acceder al nostro porto. Sennò, sicuramente, ci troveremmo a dover richiedere a chi gestisce l’ordine pubblico di garantire banalmente quelle libertà economiche di spostamento che sono garantite dalla Costituzione e che nessuna protesta può limitare”.

Questo il commento del presidente della regione Giovanni Toti sulle proteste che da venerdì stanno ‘impegnando’ i varchi portuali genovesi, ma non solo. Commento arrivato a margine di un convegno propria sulla portualità tenutosi questa mattina a Genova : “Ieri ho parlato a lungo con il ministro Lamorgese, con il prefetto e con il questore e stamattina di nuovo con il questore. La situazione in porto è certamente movimentata ma non paragonabile ad altri porti totalmente sigillati dalla protesta: il porto di Genova sta lavorando, seppur con difficoltà”.

“Io credo che occorra misura – ha aggiunto – occorre comprendere le ragioni, che non condivido, di chi protesta. I manifestanti devono sapere, però, che la maggioranza degli italiani è perché il Paese riparta e torni a lavorare e certamente un porto dell’importanza strategica come quello di Genova non può stare sotto scatto di una protesta che abbia il carattere dell’illegalità”.

leggi anche
presidi porto green pass 18 ottobre
Ancora
Proteste no green pass in porto, sale la tensione: manifestanti occupano via Albertazzi
presidi porto green pass 18 ottobre
Appello
Green pass, le associazioni di spedizionieri e trasportatori: “Fermate le proteste nei porti”
presidi porto green pass 18 ottobre
La situazione
Quarto giorno per la protesta no green pass in porto, aperti alcuni varchi ma resta il presidio
presidi porto green pass 18 ottobre
La giornata
Quarto giorno di proteste no green pass in porto a Genova: presidi e blocchi ma prevale il buon senso
No green pass, quinto giorno di No green pass, quinto giorno di proteste ai varchi portuali
Continua
Quinto giorno di proteste no green pass: varchi portuali ancora presidiati da decine di manifestanti

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.