Nervi, scatta la rivoluzione del traffico: tutte le modifiche per viabilità e trasporto pubblico - Genova 24
Dettaglio

Nervi, scatta la rivoluzione del traffico: tutte le modifiche per viabilità e trasporto pubblico

Scatteranno a partire dal 18 ottobre e rimarranno in sperimentazione fino al 23 gennaio 2022

cartina viabilità nervi

Genova. È ufficiale: la rivoluzione della viabilità a Nervi scatterà a partire dal 18 ottobre. A deciderlo è stata la giunta comunale che mira a migliorare la fruibilità del quartiere – e soprattutto di via Oberdan – limitando il traffico veicolare nel cuore di Nervi, attraverso una revisione del sistema di circolazione e delle direzioni di percorrenza.

Le nuove disposizioni

In direzione levante nel tratto di via Oberdan dalla rotatoria di largo Pesce fino all’incrocio con viale Franchini viene istituito il senso unico. Allo stesso tempo viene invertito del senso unico di viale Franchini, che diventa in direzione levante.

Inversione del senso unico anche in via Campostano, in direzione monte con nuovo impianto semaforico all’incrocio con via Donato Somma, per dare un ulteriore punto di uscita dal quartiere Nervi verso il centro città. In via Sala obbligo di svoltare a destra per i veicoli provenienti dalla stazione.

Zona a traffico limitato in via Oberdan, tra viale Franchini e piazza Pittaluga, che diventa senso unico da levante a ponente, con l’introduzione di una limitazione alla circolazione a poche categorie di utenti. Lo stesso tratto diventa zona disco con orario 8-20 per favorire la rotazione veloce, il carico e scarico e gli acquisti.

Per favorire la limitazione al traffico di via Oberdan verranno creati 40 posti auto aggiuntivi, in parte a rotazione e in parte liberi.

Il nuovo sistema resterà in sperimentazione fino al 23 gennaio 2022 per accompagnare i cittadini verso la nuova organizzazione di viabilità e sosta.

Relativamente al trasporto pubblico, il 15 attesterà il capolinea in via Pagano, insieme al 17, collegati con il centro di Nervi da una linea locale circolare totalmente elettrica.

Più informazioni
leggi anche
Ztl a Nervi, insorgono i commercianti
La data
Nervi, il 18 ottobre parte la sperimentazione della ztl. I commercianti: “Periodo natalizio a rischio”
Ztl a Nervi, insorgono i commercianti
Contrari
Nervi, arrivano cartelli e semafori per la nuova Ztl. Insorgono i commercianti: “Vogliamo chiarezza”
Camion bloccato Nervi
"in ostaggio"
Nervi, tir rimane bloccato in via Franchini: traffico paralizzato in tutto il borgo