"we love colorz"

Nel tunnel di Borgo Incrociati tornano i graffiti d’autore con la street art di Roisone

Le sue opere erano state cancellate con l'intervento di imbiancatura deciso dal Comune

roisone graffiti street art luzzati
L'artista Roisone all'opera ai Giardini Luzzati

Genova. La street art d’autore ritorna nel tunnel di Borgo Incrociati a Brignole. Si chiama We Love Colorz ed è un progetto di rigenerazione urbana e promozione dell’urban art, che riguarda i nove Municipi della città. Il progetto, nato dalla collaborazione tra il Municipio Bassa Valbisagno e l’artista Roisone, torna nel tunnel di Borgo Incrociati, luogo in cui ebbe inizio 3 anni fa.

Oggi il tunnel di Borgo Incrociati si presenta completamente imbiancato di fresca riqualificazione voluta dal Comune, ma sotto quelle linde pareti bianche, insieme ai vandalismi e alle scritte, è stata cancellata anche la grande parete a tema, realizzata da Roisone e Romone all’interno del progetto pilota We Love Colorz nella sua prima edizione del 2018.

Il murales, che è stato molto apprezzato dalla cittadinanza e che ritraeva in un paesaggio urbano uno studio di lettere e un Paperinik che correva a sgominare chissà quale crimine, oggi non c’è più. I cantieri della riqualificazione non lo hanno risparmiato, anche se, nonostante i vandalismi, l’opera fosse ancora in discrete condizioni.

Nell’aprile di quest’anno, il presidente del Municipio Bassa Valbisagno, Massimo Ferrante, sosteneva che senza un’iniziativa che trasformasse questi muri bianchi in un’opera di street art, lo spazio appena risistemato non avrebbe tardato a tornare nuovamente una tela bianca per scarabocchi vari. E così il Municipio si è fatto carico delle spese per riportare nuovamente l’aerosol art di Roisone nel tunnel di Borgo Incrociati.

Roisone, che è ormai uno dei più prolifici urban artist sulla piazza genovese, torna così a collaborare con il Municipio Bassa Valbisagno per la creazione di opere di street art nel tunnel di brignole, questa volta con due opere simboliche della nostra Liguria, una di ispirazione moderna di 10 metri per 3, e l’altra storica di 30 metri per 3.

Una vittoria per Roisone, che può riappropriarsi di uno spazio espressivo in città, e per il Municipio Bassa Valbisagno che potrà così contare sulla professionalità di un artista che si impegnerà, attraverso la stipula di un patto di collaborazione, a mantenere le opere nel tempo.

Più informazioni
leggi anche
Borgo Incrociati
Esasperati
Allarme degrado in Borgo Incrociati, il Municipio a Tursi: “Anche qui un’ordinanza anti-alcol”
murale tunnel brignole balena bianca fridays for future
Vittoria
Tunnel di Brignole, la balena di Fridays for Future sarà ‘risparmiata’: il flash mob per pulirla
graffiti street art borgo incrociati roisone
We love colorz
Nel tunnel pedonale di Borgo Incrociati sono tornati i graffiti d’autore dell’artista Roisone
Generico febbraio 2022
Street art
Valpolcevera, a Rivarolo il ponte della ferrovia diventerà la tela per un murales da record

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.