Orgoglio

Martina Castagnola di Riva Trigoso vince la medaglia d’oro all’European Open di judo

L'atleta 22enne brilla nella categoria 52 kg nonostante l'infortunio al gomito rimediato in semifinale

Generico ottobre 2021

Sestri Levante. Un altro successo per lo sport italiano in un’annata di grazia che sembra non finire mai. Stavolta a festeggiare è la Liguria grazie alla medaglia d’oro conquistata da Martina Castagnola, atleta quasi 22enne di Riva Trigoso, vincitrice nella categoria 52 kg nella prima giornata dell’European Open di Malaga.

Per Castagnola non è certo il primo successo sul tatami: più volte è stata medagliata ai campionati italiani e in coppa Italia. Nel 2018 ha vinto l’European Cup in Ungheria nella sua fascia d’età, si è classificata terza all’under 21 in Portogallo e sempre a Malaga aveva conquistato un argento.

Insieme a lei ieri l’Italia ha festeggiato l’argento di Alessandro Magnani nei 73 kg e il bronzo di Andrea Carlino nei 60 kg. Si sono avvicinate al podio anche Sofia Flora (quinta nei 52 kg), Giulia Caggiano (settimana nei 57 kg) e Nicolle D’Isanto (settima nei 63 kg).

Una finale non semplice, quella disputata in Spagna, a causa di un infortunio al gomito nella gara precedente. Ma adesso per la giovane judoka del Levante ligure è già tempo di mettersi al lavoro per l’Europeo under 23.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.